Tim Cook agli studenti di Napoli: “Lasciatevi guidare dai vostri valori”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il ceo di Apple Tim Cook ha ricevuto, nell’aula magna storica, la laurea honoris causa in Innovation and international management dall’università degli studi di Napoli Federico II.

Ad introdurre i meriti di Cook l’intervento di Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II. La laudatio academica è stata affidata a Luigi Cantone, ordinario di Economia e Gestione delle imprese dell’ateneo. “Agli studenti dico: so che oggi il futuro può sembrare incerto, ma io – ha affermato Cook nella sua lectio magistralis – non posso che sentirmi ottimista perché ovunque guardo vedo potenzialità, le vedo qui a Napoli, le vedo in questa straordinaria università e lo vedo soprattutto in voi.

Il nostro mondo è complesso, e lo diventa sempre più ogni giorno. quando le cose diventano troppo complicate, bisogna fermarsi e chiedersi: ho posto le domande giuste? Spero che quell’inspiring innovator vi faccia chiedere: ho chiesto le domande giuste? Vi state facendo guidare dai vostri valori verso la giusta risposta?”.

“Oggi – ha aggiunto – la questione non è solo come migliorare la tecnologia, se non ci chiediamo anche come la tecnologia può migliorare la vita delle persone”. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il prefetto Claudio Palomba, il questore Alessandro Giuliano, la console americana a Napoli Tracy Roberts-Pounds, il presidente della Corte d’Appello di Napoli Giuseppe de Carolis di Prossedi, il presidente del Calcio Napoli Aurelio de Laurentiis.

 Tim Cook: “Ciao Italia, è bello stare qui a Napoli”

“Ciao Italia — great to be in Naples!”. Cosi’ Tim Cook, amministratore delegato di Apple, saluta Napoli che stamattina gli conferira’ una laurea honoris causa Innovation and International Managment all’universita’ Federico II. Cook, arrivato ieri sera in citta’ in aereo privato, e’ stato nella chiesa Sant’Aspreno ai Crociferi nell’area dei Vergini a visitare lo studio dello scultore Jago.

    tim cook

     

    “Grazie allo scultore Jago – scrive su Twitter Cook – per avermi invitato nel suo studio fantastico. Ispirato dagli artisti del passato, usa la tecnologia per creare capolavori per le nuove generazioni”.

    Nel primo pomeriggio, poi sara’ alla Apple Academy nel polo accedemico della Federico II nel quartiere di San Giovanni a Teduccio per incontrare circa 400 studenti dell’universita’ Federico II di Napoli.

    Matteo Lorito, rettore dell’Università di Napoli: “E’una delle grandi menti del nostro tempo”

    “Incontriamo una delle grandi menti del nostro tempo, un momento veramente importante e storico, incontrare una persona del calibro di Tim Cook non è una cosa di tutti i giorni. E’ un’opportunità per tutta la Federico II, per i nostri studenti che lo incontreranno a San Giovanni”.

    Lo ha detto Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, in occasione del conferimento della laurea ad honorem in Innovation and International Management al ceo di Apple.

    “Un momento bello che parte dalla considerazione che i valori che Tim Cook ha tradotto in questa gigantesca azienda che è la Apple, una delle più potenti multinazionali oggi al mondo, sono vicini anche a quelli che noi portiamo avanti da circa 800 anni, quindi formazione, accessibilità per tutti alla formazione, sicurezza, inclusione – ha affermato – Abbiamo consolidato il rapporto con la Apple per l’Academy, che era un progetto sperimentale ed è diventato oggi una realtà strutturale.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Parte da Napoli “Noi due Tour”; di Gigi D’Alessio

    Un anno fa abbiamo stipulato l’accordo e lì è nata l’idea di proporre questa laurea honoris causa a Tim Cook che ha accettato con grande entusiasmo e ne siamo molto contenti” “Essere riuscito a portarlo qui proprio alla soglia delle nostre celebrazioni significa portare una delle grandi menti di questo momento a camminare per i corridoi e per le sale della Federico II e faremo anche un bel giro nel Cortile delle Statue”, ha concluso.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 1 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi, la Luna in Sagittario ti incoraggia ad ampliare i tuoi orizzonti, Ariete. Potresti sentirti attratto da nuove esperienze e conoscenze. In amore, si prospetta un momento sereno e tranquillo. Toro (20 aprile...
    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 97.400.000,00 euro. Questa la combinazione Vincente 6, 7, 11, 20, 33, 81 Numero Jolly: 74 Numero Superstar: 8 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.68 di oggi: Vincite Superenalotto Punti 6:...
    Un terribile incidente domestico ha causato il ricovero in coma etilico di un bambino di soli 4 mesi. Il piccolo, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, ha assunto vino bianco al posto dell'acqua durante la preparazione del latte in polvere da parte della nonna. La nonna, indaffarata nelle faccende domestiche, ha...
    Domani, mercoledì 1 maggio, l'ippodromo napoletano di Agnano sarà il palcoscenico del prestigioso 75° Gran Premio Lotteria Edilsivisa, un evento di alto livello nel mondo dell'ippica. Con un montepremi di 775.940 euro suddiviso in tre batterie, finale e consolazione su una distanza di 1600 metri, l'attesa è palpabile tra...
    Il giudice sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea, ha inflitto una multa di tremila euro all'Inter per i cori intonati dai suoi giocatori contro il milanista Theo Hernandez. Gli incidenti risalgono alla scorsa domenica, al termine della partita contro il Torino, quando l'Inter ha celebrato la conquista del suo...

    IN PRIMO PIANO