Tim Cook agli studenti di Napoli: “Lasciatevi guidare dai vostri valori”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il ceo di Apple Tim Cook ha ricevuto, nell’aula magna storica, la laurea honoris causa in Innovation and international management dall’università degli studi di Napoli Federico II.

Ad introdurre i meriti di Cook l’intervento di Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II. La laudatio academica è stata affidata a Luigi Cantone, ordinario di Economia e Gestione delle imprese dell’ateneo. “Agli studenti dico: so che oggi il futuro può sembrare incerto, ma io – ha affermato Cook nella sua lectio magistralis – non posso che sentirmi ottimista perché ovunque guardo vedo potenzialità, le vedo qui a Napoli, le vedo in questa straordinaria università e lo vedo soprattutto in voi.

Il nostro mondo è complesso, e lo diventa sempre più ogni giorno. quando le cose diventano troppo complicate, bisogna fermarsi e chiedersi: ho posto le domande giuste? Spero che quell’inspiring innovator vi faccia chiedere: ho chiesto le domande giuste? Vi state facendo guidare dai vostri valori verso la giusta risposta?”.



    “Oggi – ha aggiunto – la questione non è solo come migliorare la tecnologia, se non ci chiediamo anche come la tecnologia può migliorare la vita delle persone”. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il prefetto Claudio Palomba, il questore Alessandro Giuliano, la console americana a Napoli Tracy Roberts-Pounds, il presidente della Corte d’Appello di Napoli Giuseppe de Carolis di Prossedi, il presidente del Calcio Napoli Aurelio de Laurentiis.

     Tim Cook: “Ciao Italia, è bello stare qui a Napoli”

    “Ciao Italia — great to be in Naples!”. Cosi’ Tim Cook, amministratore delegato di Apple, saluta Napoli che stamattina gli conferira’ una laurea honoris causa Innovation and International Managment all’universita’ Federico II. Cook, arrivato ieri sera in citta’ in aereo privato, e’ stato nella chiesa Sant’Aspreno ai Crociferi nell’area dei Vergini a visitare lo studio dello scultore Jago.

    tim cook

     

    “Grazie allo scultore Jago – scrive su Twitter Cook – per avermi invitato nel suo studio fantastico. Ispirato dagli artisti del passato, usa la tecnologia per creare capolavori per le nuove generazioni”.

    Nel primo pomeriggio, poi sara’ alla Apple Academy nel polo accedemico della Federico II nel quartiere di San Giovanni a Teduccio per incontrare circa 400 studenti dell’universita’ Federico II di Napoli.

    Matteo Lorito, rettore dell’Università di Napoli: “E’una delle grandi menti del nostro tempo”

    “Incontriamo una delle grandi menti del nostro tempo, un momento veramente importante e storico, incontrare una persona del calibro di Tim Cook non è una cosa di tutti i giorni. E’ un’opportunità per tutta la Federico II, per i nostri studenti che lo incontreranno a San Giovanni”.

    Lo ha detto Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, in occasione del conferimento della laurea ad honorem in Innovation and International Management al ceo di Apple.

    “Un momento bello che parte dalla considerazione che i valori che Tim Cook ha tradotto in questa gigantesca azienda che è la Apple, una delle più potenti multinazionali oggi al mondo, sono vicini anche a quelli che noi portiamo avanti da circa 800 anni, quindi formazione, accessibilità per tutti alla formazione, sicurezza, inclusione – ha affermato – Abbiamo consolidato il rapporto con la Apple per l’Academy, che era un progetto sperimentale ed è diventato oggi una realtà strutturale.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Parte da Napoli “Noi due Tour”; di Gigi D’Alessio

    Un anno fa abbiamo stipulato l’accordo e lì è nata l’idea di proporre questa laurea honoris causa a Tim Cook che ha accettato con grande entusiasmo e ne siamo molto contenti” “Essere riuscito a portarlo qui proprio alla soglia delle nostre celebrazioni significa portare una delle grandi menti di questo momento a camminare per i corridoi e per le sale della Federico II e faremo anche un bel giro nel Cortile delle Statue”, ha concluso.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarà distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...
    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...

    IN PRIMO PIANO