Napoli, il M5Stelle oltre il 60% nei quartieri del Reddito di Cittadinanza

SULLO STESSO ARGOMENTO

La vittoria del Movimento 5 stelle a Napoli e provincia con 11 collegi uninominali su 11 conquistati tra Camera e Senato assume proporzioni da plebiscito nei quartieri di Scampia e Miano. Dario Carotenuto ha ottenuto, rispettivamente, il 64,6% e il 63,14% delle preferenze, Ada Lopreiato il 63,76% e il 62,33%.

In definitiva i grillini sono primi in nove municipalità su dieci. Nella sesta Municipaltà di San Giovanni-Barra-Ponticelli (ex roccaforte comunista) il M5stelle raggiunge il 57,74%.
Aree queste- come analizza Il Mattino-dove la destra non passa: Fdi si ferma a 8,72% a San Giovanni, al 9,91% a Secondigliano e al 9,64% a Scampia. Pd male nella sesta (12,4%), mentre c’è un tracollo totale nella settima e nell’ottava: i dem non vanno oltre il 10%. L’8,06% a Secondigliano e il 9,07% a Scampia.

Nella zona Ovest di Napoli, nona e decima Municipalità, i grillini arrivano al 48,42% e 42,85%. A Soccavo-Pianura il secondo posto se lo contendono Pd e Fdi (12,65% contro l’11,92%). Bene Fi al 7,43%. A Bagnoli-Fuorigrotta, zona inclusa nell’uninominale di Di Maio, il Pd arriva al 18,22%, FdI all’11,98%, Fi al 5,33%, Azione-Iv al 5,2% e Unione popolare poco sotto il 4%.

A Chiaia-Posillipo-San Ferdinando il M5S raggiunge il 19,48%, il Pd 19,4%, Fratelli d’Italia 19,25% e Azione-Iv al 17,6%. Ma in questo caso ha inciso la candidatura all’uninominale di Mara Carfagna. A Chiaia Fdi arriva a quote mai immaginate prima: quattro volte le preferenze raccolte un anno fa alle comunali nella stessa Municipalità.

Ad ottobre 2021 era ferma al 5,89%, oggi sfiora il 20. Malissimo Impegno civico (1,38%), nonostante il traino della candidatura all’uninominale del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Nella zona del centro storico, seconda Municipalità (Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto-Mercato-Pendino) è ondata gialla: M5S al 41,82%. Il Pd al 16,86%, bene anche l’alleanza Verdi-Sinistra (4,41%).

    La coalizione di centrodestra è guidata da FdI, con l’11,14%, a seguire Fi (5,65%). Azione-Iv si attestano al 5,24%, riesce a fare meglio invece Unione popolare, 5,67%. Unica Municipalità insieme al Vomero dove il partito dell’ex primo cittadino viaggia sopra il 3. Grillini che trionfano anche nella terza e nella quarta Municipalità: rispettivamente con 45,62% e 49,98%.

    A Stella-San Carlo all’Arena il Pd si posizione sul gradino numero due con il 15,72%, FdI 11,88%. A San Lorenzo-Vicaria-Poggioreale-Zona industriale invece FdI si piazza dietro al M5S e scavalca i dem: 12,48% contro l’11,97%. Il Pd si toglie la soddisfazione – almeno una – di riuscire a strappare ai contiani almeno lo scettro nella zona collinare.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Elezioni 2022, ecco tutti gli eletti nei collegi plurinominali in Campania

    Nella quinta Municipalità (Vomero-Arenella) il Partito democratico arriva al 26,16%, il M5S al 25,01%. Buona attestazione di Fdi con il 14,57%. A testa alta anche Azione-Iv con l’8,97% e Verdi-Sinistra con il 5,49%. Nella coalizione di centrosinistra +Europa supera il 3, mentre per Ic di Di Maio è flop (1,27%). Nella coalizione opposta Fi è al 5,36%, Lega all’1,53%. A casa dell’ex pm de Magistris, al Vomero, Unione popolare tocca quota 5,24%.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Una donna di 51 anni è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni dopo aver bevuto  liquido per lavastoviglie versato al posto del vino in un bar di Milano. La donna si trovava al bar con il compagno quando ha ordinato un altro bicchiere di vino. La titolare del bar,...
    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...
    L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...
    **Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica** Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l'obiettivo di offrire un'opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni...
    "La partecipazione a COMICON Napoli è stata anche quest’anno entusiasmante – racconta Salvatore Colella, CEO Capri Group –. Vedere un numero enorme di ragazzi e ragazze che coltivano una passione è davvero straordinario ed è un segnale importante. Capri Group ha scelto di sostenere COMICON Napoli per la condivisione...

    IN PRIMO PIANO