Caserta, oltre 40 gradi nella serra: bracciante muore sul lavoro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ennesima tragedia sul lavoro, ennesima morte bianca in provincia di Caserta e precisamente a Parete dove un bracciante è deceduto in una serra dove stava lavorando ad oltre 40 gradi di temperatura.

La vittima è un uomo di origine africana: è deceduto ieri mentre stava lavorando sotto una serra stroncato da un malore durante il suo lavoro nei terreni agricoli della periferia di Parete, lungo la Provinciale che conduce a Giugliano.

Sul posto sono giunti i soccorritori del 118 che però non hanno potuto fare altro che constatare l’avvenuto decesso. All’origine della tragedia un arresto cardiaco favorito dal caldo elevato di questi giorni con temperature che superano anche i 40 gradi in contesti come quelli delle serre. Sotto choc i colleghi di lavoro e la comunità straniera che vive a Parete e dintorni.

“Dopo il decesso di due settimane fa a Falciano del Massico, in provincia di Caserta, ieri a Parete l’ennesimo decesso di un bracciante agricolo colpito da arresto cardiaco dovuto anche alle elevate temperature”.

A denunciarlo la segretaria generale Flai-Cgil Napoli e Campania, Giovanna Basile e il segretario generale Flai-Cgil Caserta, Igor Prata, commentano la notizia del bracciante morto ieri a Parete mentre lavorare in un campo agricolo.

    “La Regione Campania, cui abbiamo chiesto di adottare un’ordinanza, come già fatto in Puglia e Calabria, che vieti lo svolgimento di lavori all’aperto tra le 12:30 e le 16:30, non ha ancora ricevuto riscontri, tranne che la convocazione in commissione Agricoltura al Consiglio regionale dalla quale, però, non è arrivata nessuna risposta positiva alla nostra richiesta. Cosa dobbiamo ancora attendere? Un altro bracciante morto?”, si chiedono i segretari sindacali.

    Flai-Cgil Napoli e Campania e Flai-Cgil Caserta lanciano un appello non solo alle istituzioni ma anche alle aziende: “due giorni fa Inps e Inail – ricordano Basile e Prata – hanno pubblicato le istruzioni per la cassa integrazione ordinaria in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa delle temperature elevate, alla quale le aziende possono accedere quando il termometro supera i 35 gradi centigradi. Ai fini dell’integrazione salariale possono essere considerate idonee anche le temperature percepite. Per il settore agricolo – spiegano – si applicherebbe la Cisoa”.

    “Ci auguriamo – concludono – che si intervenga quanto prima: agosto è alle porte e le previsioni non danno cenno di una tregua da parte del caldo e se non si prenderanno i necessari provvedimenti ci ritroveremo a contare ancora vittime del lavoro in agricoltura”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    L'ex presidente della Camera Gianfranco Fini è stato condannato a due anni e otto mesi dal tribunale di Roma I giudici della quarta sezione penale hanno anche condannato a 5 anni la compagna Elisabetta Tulliani, a 6 anni il fratello Giancarlo Tulliani e a 5 anni il padre Sergio Tulliani,...
    ### Concerto "Mirabilia" - Pietà de' Turchini tra Musica Antica e Danza Contemporanea Il 3 maggio presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, si terrà il concerto "Mirabilia" che unisce la musica italiana del Seicento all'espressività della danza contemporanea, presentato dall'ensemble La Vaghezza e Interno5 Danza. L'ensemble La...
    La morte di Diego Armando Maradona continua a generare dibattiti e controversie. Un recente rapporto forense redatto da Pablo Ferrari, su richiesta del neurochirurgo Leopoldo Luque, uno degli imputati, apre nuove incertezze riguardo alla responsabilità degli otto operatori sanitari coinvolti nel processo in corso in Argentina. Il documento del medico...
    In un'intervista rilasciata al Corriere dello Sport, Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale Italiana di calcio, ha espresso il desiderio di invitare a Coverciano quattro leggende del calcio italiano, ovvero Roberto Baggio, Alessandro Del Piero, Francesco Totti e Giancarlo Antognoni, in vista della preparazione per i prossimi campionati Europei. "Mi...
    Oroscopo di oggi 30 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) La luna in Sagittario ti darà un sacco di energia oggi. Questo è il momento perfetto per iniziare un nuovo progetto o prendere una decisione importante. Le stelle sono allineate a tuo...

    IN PRIMO PIANO