L’importanza della lettera di presentazione per far colpo sui clienti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Uno strumento molto utilizzato nel marketing che consente di informare, solitamente un potenziale cliente, su quali sono i punti di vantaggio della propria azienda, i servizi offerti o i prodotti proposti. Si parla non a caso di lettera di presentazione aziendale, un qualcosa che ogni realtà imprenditoriale dovrebbe valutare di prendere in considerazione.
Questa tipologia di lettera commerciale è molto utilizzata per acquisire contatti potenzialmente interessati ai propri prodotti / servizi: un tempo era usata come biglietto da visita da inviare ad una rete di contatti in target con il proprio business, per renderli partecipi della propria offerta. Oggi tutto questo rischia di apparire un po’ desueto, vista la diffusione delle tecnologie multimediali. Tuttavia in alcuni casi è ancora indispensabile rivolgersi ad una lettera di presentazione aziendale da presentare al proprio interlocutore.

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale

Una lettera di presentazione aziendale deve essere chiara ed esplicativa ma al contempo sintetica, onde evitare di annoiare l’interlocutore. L’oggetto della lettera ad esempio fa tutta la differenza del caso ed è quello che cattura maggiormente l’attenzione invogliando l’interlocutore a proseguire o meno nella propria lettura.
Ci sono poi tanti altri consigli da seguire per arrivare all’obiettivo finale, per avere un quadro esplicativo si può leggere la guida lettera di presentazione aziendale: si passa anche attraverso la grafica della lettera, per arrivare poi ai colori scelti, fondamentale nel marketing azzeccare quelli più adatti ad attirare l’attenzione dei lettori.
Ogni singolo aspetto deve fornire un’idea di serietà e professionalità, contribuendo ad incuriosire il lettore ed invogliandolo quindi a proseguire nella lettura. Ma una lettera di presentazione aziendale non è un mero documento informativo, l’obiettivo finale è pur sempre quello di vendere il proprio prodotto o servizio: ecco allora che il tutto deve essere presentato in un’ottica chiara, andando ad informare correttamente chi legge sui vantaggi di affidarsi ai propri servizi

L’importanza dell’invio all’azione

In termini di Digital Marketing si parlerebbe di call to action, invito all’azione, spingere il lettore a compiere un qualcosa in cambio magari di un vantaggio. Che potrebbe essere magari uno sconto anche simbolico, o la promessa di un regalo particolare in caso di richiesta di preventivo.
In sostanza ogni aspetto deve essere studiato con attenzione e pensato come un percorso che inizia nel momento in cui l’utente riceve la lettera e che deve finire con una azione esplicita da parte di quello che dovrebbe diventare un potenziale cliente.


Torna alla Home

"La partecipazione a COMICON Napoli è stata anche quest’anno entusiasmante – racconta Salvatore Colella, CEO Capri Group –. Vedere un numero enorme di ragazzi e ragazze che coltivano una passione è davvero straordinario ed è un segnale importante. Capri Group ha scelto di sostenere COMICON Napoli per la condivisione...
Il tema scelto Il tema della 29a edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito, che si terrà il 25 e 26 ottobre a Sorrento, è "Condividere cultura". Questa scelta riflette l'attenzione verso i giovani e le università, aprendo alla promozione di condivisione ed identità per il futuro. Partecipazione giovanile La 29a...
Indetta dall'UNESCO si celebra a Napoli la Giornata Internazionale del Jazz 2024 con Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance. Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata Internazionale del Jazz 2024, ideata da Herbie Hancock nel...
Dopo la stagione straordinaria terminata con la promozione in Serie B, la Juve Stabia si prepara a ricevere un ulteriore omaggio per le sue prestazioni eccellenti. Il 7 maggio, alle ore 15:00, presso la Sala del Consiglio Metropolitano di Santa Maria la Nova a Napoli, la Città Metropolitana onorerà...
Con il campionato di Serie A che si avvicina alle ultime quattro giornate, Pierpaolo Marino, decano dei dirigenti sportivi italiani, ha condiviso la sua analisi sulla situazione attuale e sulle sfide future. Intervistato da "Radio Anch'io Sport" su Rai Radio 1, Marino ha espresso il suo punto di vista...

IN PRIMO PIANO