Chiara Gualzetti oggi i funerali, domani perizia psichiatrica per l’assassino

SULLO STESSO ARGOMENTO

Chiara Gualzetti oggi i funerali e domani il pm conferisce l’incarico per la perizia psichiatrica all’assassino.

Folla commossa ieri alla camera ardente della giovanissima uccisa il 27 giugno scorso a Monteveglio, in provincia di Bologna da un 16enne. Oggi si terranno i funerali della giovane. Nel frattempo continuano le indagini soprattutto alla ricerca del movente che ha spinto Andrea, 16 anni, ad uccidere ferocemente la ragazzina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Abiti medievali e Pino Daniele per l’ultimo saluto a Chiara Gualzetti

Domani mattina il pm Simone Purgato del Tribunale per i minorenni di Bologna conferirà al dottore Mario Vittorangeli l’incarico per effettuare la perizia psichiatrica sul giovane assassino detenuto presso l’Ipm di Bologna in isolamento e guardato a vista.

    Il perito dovrà accertare le condizioni psichiche dell’indagato al momento dell’assassino e la sua pericolosità sociale. La perizia sarà determinante per il prosieguo dell’indagine ma soprattutto la ‘punibilità’ del giovane che ha confessato di aver ucciso Chiara Gualzetti.

     

    Chiara Gualzetti uccisa a Monteveglio
    Chiara Gualzetti

    Un momento processualmente importante dal quale deriverà tutto l’iter successivo. I genitori di Chiara, Vincenzo Gualzetti e Giusi Fortunato, attraverso il loro legale Giovanni Annunziata nomineranno a loro volta due periti di parte che parteciperanno ai colloqui con il giovane e produrranno una propria perizia psichiatrica sulla capacità di intendere e volere del 16enne.

    L'appuntamento con il suo assassino

    Anche la madre del giovane Andrea, attraverso l’avvocato Tania Fonzari, potrebbe decidere di nominare uno psichiatra che partecipi alla perizia.

    Sulla capacità di intendere e volere si gioca il futuro giudiziario del giovane indagato autore di un delitto che ha sconvolto l’Italia.



    Torna alla Home

    L’innovazione traina la crescita (e il PIL) dell’Italia: TeamSystem premia gli addetti ai lavori

    TeamSystem, leader in Italia nei servizi di digitalizzazione delle aziende, dei professionisti e delle associazioni, è al centro di un'importante iniziativa dedicata alla promozione delle eccellenze e alla guida della ripresa economica del Paese. Dopo il successo del 2023, è stato confermato anche nel 2024 uno degli eventi più...

    Milena Santirocco: “Volevo farla finita”. La maestra di ballo si era inventata il rapimento

    Milena Santirocco, la maestra di ballo e fitness di Lanciano scomparsa il 28 aprile scorso e ritrovata viva a Castel Volturno dopo sei giorni di ricerche voleva uccidersi. La 54enne si era allontanata volontariamente da casa con l'intento di suicidarsi. Lo ha confessato lei stessa durante l'interrogatorio di ieri davanti...

    Libertà di stampa, Italia a picco: scivola al 46° posto nella classifica mondiale

    L'Italia ha perso posizioni nel ranking sulla libertà di stampa, scendendo dal 41esimo al 46esimo posto nella classifica annuale di Reporter Senza Frontiere (RSF) del 2024. Secondo il rapporto, la libertà di stampa nel Paese è sotto assedio, con le mafie e gruppi estremisti che continuano a rappresentare una...

    Abodi: “Su controlli conti ho visto tanta agitazione e inesattezze”

    Il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, durante un'intervista a 'Radio Anch'io sport', ha risposto alle critiche sulla presunta minaccia all'autonomia dello sport derivante dalle nuove norme di controllo finanziario. Abodi ha espresso sorpresa per l'agitazione suscitata dalla recente bozza di regolamento, che secondo lui è stata diffusa prematuramente e...

    IN PRIMO PIANO