Il Coronavirus può procurare mal di testa e altri sintomi anche gravi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il “nuovo” Coronavirus può procurare mal di testa , con sintomi lievi come mal di testa ma anche sintomi più gravi come disturbi dell’umore;in casi più gravi anche l’ictus. I dati provengono da uno studio italiano e da una ricerca inglese

Il nuovo coronavirus potrebbe causare mal di testa (la cefalea) , sintomi neurologici di vario genere fino a gravissime complicazioni come ictus ; inoltre potrebbero esserci anche problemi psichiatrici.
La lista dei sintomi e delle complicanze associate al Covid-19, nei pazienti ricoverati  si allunga.
Sono due gli studi a spiegare questa situazione,una ricerca europea con scienziati italiani dell’ospedale San Paolo e della Statale di Milanopubblicata su European Journal of Neurology ; poi uno studio svolto varie università inglesi, fra cui quella di Liverpool e  pubblicato su su Lancet Psychiatry.
Le due ricerche hanno mostrato un collegamento fra Covid-19 e sintomi neurologici.

Sintomi neurologici

L’indagine è stata portata avanti coinvolgendo medici europei e si è svolta con questionari online di 17 domande.
In tutto sono stati raccolti 2.300 questionari che riportavano la presenza di un sintomo neurologico in quasi due terzi dei pazienti con coronavirus, di cui quasi il 75% sono passati nelle sale d’emergenza delle unità Covid-19.
La parte più importante della ricerca secondo gli autori è che i sintomi neurologici sarebbero abbastanza diffusi, questo ovviamente basandosi sui dati.

I problemi più diffusi erano mal di testa (circa il 60% dei pazienti), dolori muscolari sempre alla testa e una perdita dell’olfatto temporanea nella metà delle persone (e anche del gusto in circa nel 40% dei casi).

C’è anche un 21% che avrebbe riportato eventi importanti come ictus ma ricordando che i risultati si basano su dati di pazienti con Covid-19 grave.

Ha spiegato Alberto Priori, direttore della Clinica neurologica III dell’ospedale San Paolo che “I meccanismi possono essere diretti per effetto della diffusione del virus nel tessuto nervoso, come dimostrato al Polo Universitario San Paolo”.

    E prosegue l’esperto che ci sono anche meccanismi indiretti come per esempio l’importante attivazione della coagulazione del sangue, che possono portare ad ictus.
    Per questo motivo gli esperti concludono che è necessario tenere sotto controllo le manifestazioni neurologiche anche tardive, una volta che la persona è guarita.

    Il Case Report Inglese

    Invece la ricerca condotta dall’università di Liverpool insieme ad altri enti di ricerca è un case report.
    Descrive i sintomi neurologici e psichiatrici di 125 persone con Covid-19 nel Regno Unito e vengono descritti i sintomi neurologici di 77 pazienti che hanno avuto un ictus dovuto alla chiusura di un’arteria cerebrale.
    Poi sono stati studiati i sintomi di 9 pazienti che hanno avuto un ictus dovuto alla rottura di un’arteria e una persona in cui è stato causato dall’infiammazione dei vasi sanguigni nel cervello.

    Altri 39 pazienti hanno mostrato invece confusione mentale e cambiamenti nel comportamento e 7 di loro avevano un’encefalite.

    La restante parte, 23 pazienti, hanno manifestato problemi psichiatrici, inclusi sintomi psicotici, assimilabili a quelli della demenza e dei disturbi dell’umore.

    I ricercatori specificano comunque che non si può escludere che questi disturbi psicologichi e psichiatrici non fossero presenti anche prima.

    Indubbiamente condividere i dati è essenziale in queste ricerche come viene ripetuto dagli autori cosi che si possa avere un riconoscimento sempre più precoce e un trattamento ancora più adeguato rispetto alle possibili complicazioni del Covid-19.



    Torna alla Home

    Oroscopo di oggi 30 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) La luna in Sagittario ti darà un sacco di energia oggi. Questo è il momento perfetto per iniziare un nuovo progetto o prendere una decisione importante. Le stelle sono allineate a tuo...
    Nessun '6' ne 5+ nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 31mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà dai 96,9 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32. Le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.67 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0...
    La presidenza del Consiglio dei Ministri ha accolto la richiesta di sospensione dall'incarico per Enrico Coscioni, presidente di Agenas, presentata dal ministro della Salute Orazio Schillaci. A seguito della misura cautelare interdittiva del divieto di esercizio della professione medica per un anno, Coscioni è oggetto di discussione da parte dei...
    La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...

    IN PRIMO PIANO