Ercolano, tornano i Venerdì: spettacoli tra le rovine illuminate nel segno di Amore e Guerra

Dal 3 luglio prende il via la nona edizione della rassegna estiva al Parco Archeologico. Teatro, musica e danza animeranno il sito Unesco con un percorso immersivo tra domus, decumani e nuove aperture fino a settembre.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Con il suggestivo scenario delle antiche rovine illuminate, torna uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate campana. Prende il via venerdì 3 luglio la nona edizione de “I Venerdì di Ercolano”, la rassegna che trasforma il Parco Archeologico in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove archeologia e arti performative si fondono in un’esperienza immersiva.

Aggiungi Cronache della Campania come fonte preferita Aggiungi

Per tutta l’estate i visitatori potranno passeggiare tra decumani e domus, accompagnati da installazioni luminose, spettacoli teatrali, concerti e performance di danza pensati per valorizzare uno dei siti archeologici più importanti del mondo, patrimonio dell’Unesco.

Il tema dell’edizione: “Amore e Guerra”

L’edizione 2026 è dedicata al tema “Amore e Guerra”, un percorso artistico che esplora il rapporto tra eros e conflitto, mettendo in dialogo la cultura classica con le grandi questioni della contemporaneità.
Sette spettacoli saranno distribuiti nei diversi spazi del Parco, offrendo ai visitatori un itinerario tra archeologia e riflessione culturale attraverso linguaggi artistici differenti.

“La scelta di questo tema nasce dalla volontà di affrontare una questione presente nell’antichità ma profondamente attuale”, ha spiegato la direttrice del Parco Archeologico, Federica Colaiacomo, sottolineando come filosofia, letteratura e arte del mondo antico continuino a offrire chiavi di lettura del presente.

Le nuove aperture del Parco

Tra le novità dell’edizione figura anche la valorizzazione di nuovi spazi del sito archeologico. I visitatori potranno infatti ammirare il Calcidicum, recentemente aperto al pubblico, inserito nel percorso serale impreziosito da scenografie luminose.

Il programma propone tre spettacoli di danza, due concerti e due rappresentazioni teatrali, anticipando idealmente anche la manifestazione “Gli Ozi di Ercole”, prevista dal 10 al 12 settembre.
Teatro, musica e danza tra storia e mito

Sul fronte teatrale, la compagnia Casa del Contemporaneo, con la regia di Alfonso Postiglione, porterà in scena “Pentesilea vs Achille – Che l’amore trafigga la morte”, rilettura del mito della regina delle Amazzoni e dell’eroe greco arricchita da immaginarie interviste di inviati di guerra contemporanei.

La Cornelia Dance Company proporrà invece “Polis/Polemos – La guerra tra mito e storia”, tre coreografie ispirate al pensiero della filosofa Simone Weil, dedicate al rapporto tra mito, guerra e condizione umana.
Per la sezione musicale spazio a “Intermezzi nella Casa di Telefo – Voci sotto la cenere”, spettacolo narrativo dell’Associazione OTP – obeče teatro project, oltre all’esibizione del duo formato da Massimo Cordovani e Mario Di Bonito, che accompagneranno il pubblico con brani originali eseguiti tra voce, chitarra e percussioni.

Cultura e turismo, la sfida di Ercolano

L’anteprima della manifestazione ha coinvolto anche numerosi cittadini ercolanesi, a testimonianza del forte legame tra la città moderna e quella antica.
La sindaca Antonietta Garzia ha ribadito la volontà dell’amministrazione di investire sul turismo come motore di crescita economica, sociale e culturale della città, puntando su iniziative capaci di attrarre visitatori italiani e stranieri.

Il calendario

Gli appuntamenti sono in programma ogni venerdì sera: 3, 10, 17, 24 e 31 luglio, 7 agosto, con un ultimo evento speciale fissato per sabato 26 settembre, quando calerà il sipario sull’edizione 2026 de “I Venerdì di Ercolano”, manifestazione ormai consolidata tra gli eventi culturali più prestigiosi dell’estate in Campania.

Commenti (1)

Interessantissima iniziativaa mi sembra seria e ben pensata ma ci sonno parecchie cose da chiarire:lorari dei spettacoli non è precis,il prezzi dei biglietti non ven specificat,e i percorsi dentroil parco appaiono mal segnalat. Speriamo la organizazzione migliorarr e tutto funzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Primo piano