Andrea Mazzucchi nominato rettore dell’Università Federico II di Napoli

Napoli – Andrea Mazzucchi è stato eletto nuovo rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, succedendo a Matteo Lorito.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Andrea Mazzucchi è stato eletto nuovo rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, succedendo a Matteo Lorito. La nomina è avvenuta tramite voto da parte di docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti, che hanno scelto all’unanimità lo studioso di fama internazionale.

Mazzucchi, ordinario di Filologia della letteratura italiana e attuale direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, è noto soprattutto per i suoi studi su Dante e la letteratura medievale italiana. Con oltre 300 pubblicazioni all’attivo, è membro di prestigiose istituzioni culturali tra cui l’Accademia Pontaniana, la Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, la Società dei Filologi della Letteratura Italiana e l’Accademia della Crusca.

Il nuovo rettore ha annunciato un programma ambizioso che mette al centro le esigenze degli studenti, lo sviluppo della ricerca, l’internazionalizzazione dell’ateneo, la sostenibilità dei campus e un utilizzo responsabile e governato dell’intelligenza artificiale. Andrea Mazzucchi guiderà l’Università Federico II per un mandato di sei anni, con l’obiettivo di rafforzarne il ruolo di eccellenza nel panorama accademico nazionale e internazionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti (1)

Lo notizia sul nuovo rettore è interessante ma restanoalcuni punti poco chiari: lo studenti,il personle tecnico e il docenze dovrebber esserpiù informato; il programma haannunciato internazionalizazzione e uso responsabile dell’AI ma manca diesempi concreti su come verrebbero applicato i cambiamenti nei corsi,e nelle strutture, e sulla sostenibilitá dei campus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Leggi tutte le notizie

Primo piano