Riparte lunedì 3 febbraio alle 20.30 al cinema Bertoni di Battipaglia la rassegna di cineforum “LunedìCinema”, promossa dal circolo Arci Aut Aut di Battipaglia in collaborazione con la libreria Mondadori e Radio Castelluccio come media partner.
Il tema dell’edizione 2020 è “Percorsi”, inteso come viaggio personale che ognuno prima o poi nella vita è obbligato a fare dentro di sé per cambiare il proprio punto di vista sulla realtà che lo circonda e sugli stereotipi che impone la società. Gli otto film in programmazione abbracceranno, infatti, i temi di attualità che soprattutto negli ultimi anni dominano la scena politica e sociale: a partire dall’immigrazione per finire al precariato e alle conseguenze della globalizzazione. “Le nostre battaglie” di Guillarme Senez aprirà la rassegna 2020. Seguiranno “Fiore Gemello” di Laura Lucchetti (10 febbraio), “Cyrano Mon amour” di Alexis Michalik (17 febbraio), “L’ultimo viaggio” di Nick Baker Monteys (24 febbraio), “Il professore e il pazzo” di Farhad Safinia (2 marzo), “A casa loro” di Luca Gualano (9 marzo), “Il viaggio di Yao” di Philippe Godeau (16 marzo) e “In guerra” (En Guerre) di Stéfane Brizé chiuderà la programmazione il 23 marzo.
“Da undici anni cerchiamo di ospitare a Battipaglia un buon cinema – dichiara il vicepresidente di Arci Aut Aut Battipaglia, Davide Pacifico – e ogni anno ci impegniamo sempre di più per sopperire alla carenza di sale cinematografiche nella nostra città perché, come diceva Claudio Abbado, la cultura è un bene primario al pari dell’acqua. Quindi cinema, teatro e biblioteche sono come degli acquedotti e anche noi cerchiamo di contribuire a donare acqua alla nostra comunità”.
“La nostra rassegna è programmata in maniera corale da soci e amici del circolo Arci Aut Aut ogni anno con lo stesso spirito: portare presso un pubblico vasto i temi del nostro tempo, quali il lavoro, l’immigrazione, le minoranze in generale, ma anche la storia stessa, dalla quale ancora tanto abbiamo da imparare. Non abbiamo velleità da critici dell’arte cinematografica e il nostro obiettivo non è di essere competitivi, assecondando le istanze del mercato come se ne fossimo il prodotto a nostra volta: vogliamo contribuire a creare aggregazione portando il confronto sano e costruttivo entro il tessuto cittadino, il nostro, spesso lacerato da conflittualità, magari latenti, ma che noi stessi tuttavia subiamo. Ci piacerebbe che entro questo spirito le istituzioni e altre associazioni, lungi dal contribuire alla frammentarietà della nostra comunità, partecipino: perché con il dialogo si potrebbe anche imparare reciprocamente a essere migliori, a riconoscerci come parte di un unico progetto: quello di resistenza culturale, in una città che, se dal 2009 non gode di una sala cinema funzionante a pieno regime, dal 2019 non ha più neanche una biblioteca, né un centro InformaGiovani, né è più aperto il bar 21 Marzo, pure tanto declamato, come simbolo di rinascita”, questo l’appello di Valentina Del Pizzo, presidente del circolo Arci Aut Aut, “Una città che sembra spegnersi piano piano, tra problematiche ambientali, aumento della disoccupazione ed emorragia demografica, ha bisogno di partigiani della cultura, possibilmente uniti”.
Tanti gli ospiti che parteciperanno al dibattito che seguirà la programmazione dei film, introdotta ogni sera dalla giornalista Angela Cappetta. Lunedì 3 febbraio all’inaugurazione sarà presente il presidente di Arci Salerno, Francesco Arcidiacono per discutere di lavoro precario con Angelo Cariello, responsabile del Centro Informagiovani di Salerno. La settimana successiva toccherà ad Anselmo Botte, segretario della Camera del Lavoro Cgil Salerno, affrontare con il pubblico in sala il tema dell’immigrazione tra clandestinità e sfruttamento. Il 23 marzo infine Domenico Guarino, caporedattore ControRadio Firenze, presenterà il suo ultimo libro “La fabbrica che non volle chiudere. Un racconto corale sulla vertenza” (Edizioni Clichy, 2019) e raccoglierà le testimonianze di tanti operai che nella provincia di Salerno hanno perso il lavoro per la chiusura improvvisa degli stabilimenti industriali: saranno presenti infatti i protagonisti della vertenza Treofan di Battipaglia.
È possibile acquistare gli abbonamenti al costo di 20,00€ a Battipaglia presso la Libreria Mondadori in via Mazzini 31, Al Chiosco in via De Sio, n. 1, Mordicchio in via del Centenario, n. 127 e Libreria Cinciallegra in via Italia; a Salerno presso il Centro Informagiovani di via Portacatena, n. 62; ad Eboli presso il Bar Rifrullo, viale Amendola n. 8 e Edicola Spinelli, viale U. Nobile n. 44; infine ogni lunedì presso il botteghino del cinema Bertoni di Battipaglia a partire dalle 19:30. Ingresso solo s abbonamento; per gli abbonati il costo della tessere Arci Aut Aut è di soli 5,00€.
La rassegna è stata sostenuta da tante aziende locali che il circolo intende ringraziare: Bar Cerasella, Pro Casa, DD Cars, Pizzeria Vitale, La Cinciallegra, Antica Erboristeria Cucino, Eurofer, Black Paper, Ottica Mauro, Hotel Palace.
LunedìCinema 2020/ Percorsi: al via cineforum del circolo Arci Aut Aut di Battipaglia
Napoli, liberati 25 ostaggi, i 3 rapinatori potrebbero essere fuggiti dal sottosuolo. Atteso il blitz dei GIS
Napoli, ostaggi liberati alla Credit Agricole, l’incubo è finito: sul posto anche il Procuratore Gratteri
Napoli, banditi e clienti asserragliati in banca al Vomero: malore tra gli ostaggi
Manfredi alla stazione metro di Capodichino: «Quasi finita, apriremo presto la parte superiore»
Er palletta della banda della Magliana torna in carcere
Colpo al clan dei Casalesi: sequestrati beni per oltre 2 milioni di euro a tre storici affiliati
Napoli, poster con uomini a torso nudo esposti in chiesa: scoppia la polemica tra i fedeli
Caivano, assalto al cuore del Parco Verde: i clan di Scampia sferrano l’offensiva per le piazze di spaccio
Napoli, la scia luminosa nel cielo: erano frammenti di un razzo satellitare
Falsi prodotti «Marinella» online: la Finanza oscura sito di e-commerce pirata
Droga sui social e spedita per posta: smantellato cartello a Napoli, bloccato business da 2 milioni di euro
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Prosciolta in appello per evasione delle accise: la Corte di Napoli ribalta la condanna
La 64enne M. G. S., difesa dall'avvocato Vittorio Fucci, era stata giudicata colpevole dal Tribunale di Benevento. I giudici partenopei hanno dichiarato non doversi procedere a suo carico.
Santa Maria Capua Vetere, notificato nuovo ordine di carcerazione: 28enne deve scontare oltre 5 anni
Il provvedimento per cumulo di pene riguarda una serie di furti e attività di spaccio messi a segno tra il 2021 e il 2025 nel cuore dell'agro aversano
Vomero: i banditi fuggiti dal sottosuolo dopo il colpo alla Credit Agricole. Svuotate le cassette di sicurezza
L'irruzione dei GIS certifica l’evasione del commando attraverso un tunnel sotterraneo., ora è caccia ai tre malviventi. La Procura di Napoli indaga su possibili complicità interne.





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti