Lanciano un appello a Papa Francesco molti docenti del Dipartimento di Architettura dell’Universita’ degli Studi Federico II di Napoli, il Diarc, per chiedere di non interrompere un’esperienza come quella delle Catacombe di San Gennaro del rione Sanita’. I docenti – come si legge nell’appello – intendono sostenere le ragioni delle cooperative sociali “La Paranza” e “Officina dei Talenti” che da 10 anni hanno risollevato le sorti di un sito prestigioso come quello delle catacombe di San Gennaro, con tantissimo lavoro, passione e competenza”. Nei confronti dei ragazzi delle due cooperative la Commissione Pontificia di Archeologia Sacra, nei giorni scorsi, ha rivendicato il 50% degli incassi delle Catacombe, derivante dalla vendita dei biglietti. “Questa azione, se dovesse essere attuata in tali termini – affermano – interromperebbe il piu’ importante laboratorio sociale italiano messo in piedi, peraltro, in una delle comunita’ piu’ sofferenti della citta’ di NAPOLI. Chiediamo di non interrompere un tale virtuoso processo. Il nostro Dipartimento ha avviato alcuni mesi fa, all’unanimita’, un percorso – in avanzata fase di approvazione – per conferire la laurea ‘honoris causa’ in Architettura a padre Antonio Loffredo, il leader culturale e operativo di questo processo. La sua capacita’ di puntare sul bene culturale, sull’arte e sull’educazione alla cura e la spinta creativa verso un rinnovamento di spazi pubblici a vantaggio delle persone ha consentito di riscattare le vite di 50 ragazzi e, per loro tramite, di un intero rione dopo duecento anni di isolamento istituzionale”. “La Chiesa Cattolica insegna che le leggi sono per gli uomini e non il contrario – sottolineano – sembrerebbe contro lo spirito di tale precetto se proprio dal Vaticano arrivasse un duro e inappellabile stop a questo processo. Chiediamo, a nome del corpo docente e studentesco che in molti modi affianca da cinque anni le azioni di quella comunita’ e della sua guida spirituale – proseguono – che le autorita’ vaticane, e su tutte il Santo Padre Francesco, continuino ad affiancare con sguardo benevolo questo processo, aiutandolo e non causando, per mero tornaconto economico, la sua inesorabile fine”.
Catacombe di San Gennaro: anche i prof di Architettura scrivono al Papa
Italia all’avanguardia in sperimentazione biopharma in orbita: Schillaci visita polo napoletano Space Factory
Colpo al Vomero, rabbia e lacrime davanti alla banca: «Spariti i ricordi di una vita»
Napoli, arrivati i GIS pronti all’irruzione: caccia alla banda di rapinatori
Napoli, liberati 25 ostaggi, i 3 rapinatori potrebbero essere fuggiti dal sottosuolo. Atteso il blitz dei GIS
Napoli, ostaggi liberati alla Credit Agricole, l’incubo è finito: sul posto anche il Procuratore Gratteri
Napoli, banditi e clienti asserragliati in banca al Vomero: malore tra gli ostaggi
Manfredi alla stazione metro di Capodichino: «Quasi finita, apriremo presto la parte superiore»
Er palletta della banda della Magliana torna in carcere
Colpo al clan dei Casalesi: sequestrati beni per oltre 2 milioni di euro a tre storici affiliati
Napoli, poster con uomini a torso nudo esposti in chiesa: scoppia la polemica tra i fedeli
Caivano, assalto al cuore del Parco Verde: i clan di Scampia sferrano l’offensiva per le piazze di spaccio
Napoli, la scia luminosa nel cielo: erano frammenti di un razzo satellitare
Falsi prodotti «Marinella» online: la Finanza oscura sito di e-commerce pirata
Droga sui social e spedita per posta: smantellato cartello a Napoli, bloccato business da 2 milioni di euro
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Cancello ed Arnone, sequestrato impianto di rottamazione: denunciata la titolare
Indagini della Polizia Provinciale su presunti flussi illeciti di materiali ferrosi, anche da infrastrutture pubbliche. Accertamenti in corso su lavoro irregolare.
Rogo a Somma Vesuviana, il prefetto convoca il Centro di coordinamento soccorsi
Due i focolai individuati: uno già circoscritto, l’altro in una zona impervia raggiunta da un elicottero regionale. In campo Protezione civile e Vigili del fuoco.
Napoli, una sconfitta che pesa più del risultato: delusione in campo e nelle parole
La serata di ieri ha lasciato molto più di un semplice risultato negativo.







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti