Castellammare. Studenti bloccano il centro: sciopero contro l’alternanza scuola lavoro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Castellammare di Stabia. Anche a Castellammare gli studenti si uniscono allo sciopero nazionale contro l’alternanza scuola lavoro.
Nelle più grandi città della penisola i ragazzi sono scesi in piazza per manifestare il proprio dissenso nei confronti dell’ alternanza scuola lavoro.Gli studenti italiani chiedono un’alternanza scuola lavoro formativa e di qualità e sembrerebbero, a detta dei ragazzi, mancare le regole che lo permettano.
“Quello che dovrebbe essere un momento formativo nella vita di noi studenti – fanno sapere alcuni ragazzi – non si é rivelato tale nella stragrande maggioranza dei casi: percorsi non scelti dagli studenti e/o giudicati inutili dagli stessi, ambienti inadatti e scomodi per svolgere l’alternanza ma soprattutto si sono verificati abusi e sfruttamenti lavorativi in molti, troppi casi.
Dall’anno prossimo gli studenti saranno anche costretti ad affrontare come argomento dell’esame di stato, sostituendo la tesina, l’esperienza svolta durante l’alternanza, un esame che – concludono – sarà quindi basato in molti casi sul nulla”.


PUBBLICITA




● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 15:36
10/04/2026 15:36

Pompei, allarme bomba al Liceo Pascal: istituto evacuato, ma è un falso allarme

10/04/2026 15:24

Caserta: spaccio di droga, arrestata 46enne: sequestrati crack e cocaina

10/04/2026 15:12

Fine vita, l'Associazione Luca Coscioni scende in piazza anche in Campania: " Meloni ritiri la legge "

PUBBLICITA

Primo piano