Camorra, contrasti sulla gestione dei terreni coltivati a cannabis dietro l’omicidio di Ciro Orazzo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Controlli a tappeto in tutta la zona dei Monti Lattari e nella zona stabiese a caccia dei killer di Ciro Orazzo  o’ pisciariello ucciso ieri sera a Lettere sui Monti Lattari.Il pregiudicato Ciro Orazzo, nipote acquisito dell’anziano boss Catello Cuomo ‘ o caniello, patriarca della camorra della provincia di Napoli, avendo sposato la nipote era considerato dagli investigatori uno dei gestori del traffico di marjiuana dei Monti Lattari.
Era il braccio destro di Mario Cuomo, il figlio del boss ucciso nell’agosto del 2012 in un campo di calcetto mentre giocava con gli amici. Cuomo e Orazzo gestivano un lucroso traffico di droga con Albania ed erano entrati in contrasto con la cosca dei “pimontesi” egemoni nella zona e che controllano gran parte delle piantagioni di erba sui Lattari.
E proprio a Pimonte che si stanno concentrando le attenzioni degli investigatori in questore ore.  I carabinieri  hanno acquisito le immagini di videosorveglianza pubbliche e private della zona ed effettuato alcune perquisizioni a carico di persone già note.
Il contrasto sulla divisione dei terreni coltivati a cannabis sui Lattari che questa estate avrebbe portato a una serie di incendi che hanno distrutto buona parte del raccolto sarebbe alla base della missione di morte di ieri sera.
Ciro Orazzo già nel gennaio dello scorso anno era rimasto ferito a una spalla nel corso di un agguato a Casola non lontano da dove è stato ucciso, zona che ricade nel comune di Lettere.Poco dopo le 21,30  Ciro Orazzo detto “pisciariello” era nella zona di Fuscoli, in via Provinciale. L’uomo era bordo dell’auto intestata al figlio nei pressi delle case popolari e forse aveva appuntamento con qualcuno quando sono arrivati i killer in sella a una moto che gli hanno esploso contro numerosi colpi di pistola per poi dileguarsi.L’uomo è stato colpito anche alla testa. La scientifica dei militari dell’Arma ha trovato tre cartucce da caccia poco distante dalla vettura dell’ucciso, e altre 6 cartucce calibro 12 sono state trovate in un appezzamento di campagna poco distante.
E’ scattato l’allarme e sul posto sono arrivati i soccorsi insieme con le gazzelle dei carabinieri ma l’uomo è morto poco dopo.
Lo scorso anno dopo l’agguato in cui rimase ferito Orazzo i carabinieri  sequestrano alcuni fucili subito in casa dell’agricoltore Pasquale Starace di 63 anni. In quell’occasione fu portato in caserma insieme con la moglie e il figlio.
Starace era un abile cacciatore anche se invalido parzialmente a una mano proprio a causa della caccia. Da giovane infatti durante una battuta il fucile gli scoppiò in mano tranciandogli alcune dita della mano.
Starace aveva lavorato come contadino nel podere del ras di Casola, Catello Cuomo ‘o caniello e Ciro Orazzo, Da qualche anno però Pasquale Starace si era allontanato, per alcuni dissidi sorti, dalla famiglia Cuomo e non stava lavorando.
Starace però  il 30 settembre dello scorso anno fu ucciso da due killer in moto mentre tornava a casa dopo aver trascorso la serata al bar con gli amici. E ieri sera è toccato a Ciro Orazzo.


Torna alla Home


Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

IN PRIMO PIANO