America’s Cup, Napoli alza il sipario: domani il trofeo a bordo della Nave Vespucci

Napoli entra nel vivo del percorso verso la Louis Vuitton 38ª America’s Cup. In piazza Vittoria è stato acceso il grande orologio che scandirà il countdown verso la competizione, in programma nel maggio 2027. Un momento simbolico che dà ufficialmente il via al cammino della città verso uno degli appuntamenti più importanti della vela internazionale.

Alla cerimonia hanno partecipato il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Campania Roberto Fico, il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, l’amministratore delegato Diego Nepi Molineris, il ceo di America’s Cup Partnership Marzio Perrelli e i vertici di Ace.

Il percorso napoletano si arricchirà domani di un altro appuntamento dal forte valore simbolico. Una delegazione dei team impegnati nella Louis Vuitton 38ª America’s Cup Regata Preliminare salirà infatti a bordo della Nave Amerigo Vespucci, ormeggiata alla Stazione Marittima, al Molo Beverello.

Grazie alla collaborazione con Sport e Salute, sul veliero tornerà anche il trofeo dell’America’s Cup, considerato il più antico trofeo sportivo internazionale ancora conteso. Alla cerimonia sono attesi il ministro della Difesa Guido Crosetto, Abodi, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Giuseppe Berutti Bergotto, l’amministratore delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli, Mezzaroma, Nepi Molineris e Perrelli.

Piazza Vittoria e la Vespucci diventano così due dei luoghi simbolici della tappa napoletana, alla vigilia delle regate preliminari in programma da giovedì a domenica. L’iniziativa dedicata alla Coppa riprende quella dello scorso luglio a New York, quando il trofeo dell’America’s Cup salì per la prima volta a bordo del celebre veliero durante la tappa statunitense.

Per Napoli è dunque iniziato il conto alla rovescia verso il 2027, mentre l’imminente Regata Preliminare porta già in città equipaggi, team e riflettori internazionali. Il Golfo si prepara a diventare il palcoscenico della sfida velica, con la città proiettata verso l’appuntamento di maggio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Maurizio Marinella: «Quella telefonata a sorpresa di Mina e le 400 cravatte al mese per Berlusconi»

La storia della casa di cravatte napoletana E. Marinella si intreccia con un incontro insolito… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 07:42

America’s Cup a Napoli, orari prolungati per trasporti pubblici

Nel periodo dell’America’s Cup a Napoli, l’ANM allarga gli orari di metro, funicolari e ascensore… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 07:19

Oroscopo oggi 25 settembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cosa ci riservano le stelle oggi, venerdì 25 settembre 2026? Scopriamolo attraverso le previsioni astrologiche,… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 06:32

Campi Flegrei, Fico: «Concordato con il Governo un provvedimento ad hoc»

Un provvedimento interamente dedicato ai Campi Flegrei, con misure organiche per affrontare le esigenze del… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 19:05

Campi Flegrei, il sindaco Manzoni: «Non tollereremo più mortificazioni, ora contano solo i fatti»

«Non possiamo più permetterci il lusso di perdere tempo». Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni,… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 18:53