

Nell'immagine, un dettaglio legato alla vicenda.
La livrea azzurra, gli scorci del Golfo partenopeo e l’effigie di Diego Armando Maradona impreziosiscono la grafica con la dicitura “Napoli premium mobility”. Uno dei nuovi convogli destinati a percorrere i binari cittadini sarà esposto dal 22 al 25 settembre a Berlino durante il salone internazionale “Next Station Innotrans”. A mostrare il mezzo nella capitale tedesca sarà il costruttore turco Bozankaya, titolare dell’accordo quadro siglato con Palazzo San Giacomo.
I primi 13 convogli sui 15 inizialmente previsti si trovano già nei depositi del capoluogo, mentre i restanti due arriveranno a breve. Il mezzo protagonista della fiera tedesca rappresenta l’esemplare numero sedici, capofila della seconda fornitura da ulteriori 15 unità finanziata dalla Regione Campania. L’investimento complessivo consentirà di raddoppiare la flotta portandola a 30 vetture moderne.
La riattivazione della linea fino a Mergellina dopo venticinque anni collegherà San Giovanni a Teduccio e Poggioreale a piazza Sannazaro lungo dieci chilometri di litorale. L’infrastruttura garantirà nodi di interscambio con le Linee 1 e 6 della metropolitana, con la stazione Poggioreale-Tribunale e con la navetta Capodichino Link. L’asse costituirà il primo tassello del nuovo polo di scambio “Porta Nord Est” progettato per decongestionare l’area orientale.
I nuovi tram presentano caratteristiche avanzate rispetto ai modelli già operativi in altre capitali europee:
Lunghezza di 30 metri ripartita su cinque carrozze
Capacità complessiva di trasporto pari a 274 passeggeri
Postazione di guida bidirezionale su entrambi i fronti
Batteria di riserva per la marcia autonoma in caso di blackout della rete elettrica aerea
Iter autorizzativo e tempi di messa in esercizio
L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (Ansfisa) ha già espresso parere favorevole sia sul veicolo sia sul progetto di riqualificazione dei binari. L’iter burocratico si concluderà a ottobre con la valutazione finale attesa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il completamento delle verifiche consentirà di inaugurare l’intera tratta costiera e avviare il servizio commerciale entro il mese di dicembre.
Napoli - Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi arriva oggi a Napoli e i Campi Flegrei… Leggi tutto
Napoli - Un 44enne originario di Napoli, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato… Leggi tutto
Napoli - Il giorno dopo la prima caduta stagionale, Massimiliano Allegri sceglie la linea della… Leggi tutto
napoli. -A tre anni esatti dalla tragica scomparsa di Giovanbattista Cutolo, per tutti "Giogiò", la… Leggi tutto
Castellammare - Una struttura in costante degrado, un muro lesionato e il rischio concreto che… Leggi tutto
Ci sono pomeriggi di fine estate in cui il calcio sa essere spietato, capace di… Leggi tutto