

Nell’immagine, un riferimento ai fatti narrati.
Maiori -Un’ampia scia marroncina, accompagnata da schiuma e chiazze oleose affioranti a fior d’acqua, sta rovinando la stagione estiva a Maiori, una delle perle della Costiera Amalfitana. La presenza di sostanze grasse a ridosso della battigia ha provocato forti disagi ai bagnanti e ai residenti, che si sono ritrovati con residui vischiosi e patine fastidiose sulla pelle subito dopo aver fatto il bagno.
La protesta è montata rapidamente online attraverso l’invio di foto e filmati al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. Le immagini documentano una situazione d’emergenza che sta mettendo a rischio sia la salute dei visitatori sia l’immagine di un tratto di costa famoso in tutto il mondo.
Il parlamentare ha inoltrato una richiesta formale di intervento alla Guardia Costiera e all’ARPAC (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania), sollecitando prelievi urgenti campionari e verifiche sul campo. L’obiettivo primario è accertare l’origine della contaminazione, ipotizzando scarichi illegali da parte di imbarcazioni in transito, guasti agli impianti di depurazione locali o malfunzionamenti della rete fognaria.
“È inconcepibile che in un’eccellenza del turismo come la Costiera si verifichino episodi simili”, ha dichiarato Borrelli, chiedendo sanzioni severe per gli eventuali responsabili e un monitoraggio costante delle acque territoriali per evitare ulteriori sversamenti.
Un incendio notturno, con ogni probabilità di matrice vandalica, ha colpito la sede della Municipalità… Leggi tutto
L'emergenza bradisismo nei Campi Flegrei continua a impegnare uomini e mezzi della macchina dei soccorsi.… Leggi tutto
Di fronte al prosieguo degli eventi sismici che stanno interessando l'area dei Campi Flegrei e… Leggi tutto
Benevento - Due vite spezzate e un giovane in condizioni gravissime. È il drammatico bilancio… Leggi tutto
Due esponenti ritenuti vicini a una presunta “costola” del clan camorristico Pagnozzi sono stati fermati… Leggi tutto
napoli - La chiusura del fronte civile rappresenta solo il preludio alla vera battaglia giudiziaria.… Leggi tutto