Napoli celebra i suoi primi 100 anni: festa in Piazza del Plebiscito, posti gratis su prenotazione

Pubblicato da
Federica Annunziata

Napoli si prepara alla grande festa del 1° agosto tra spettacolo, corteo e un imponente dispositivo di sicurezza sanitaria. Ingresso gratuito ma contingentato in Piazza del Plebiscito con prenotazione obbligatoria su TicketOne.

Una notte per celebrare un secolo di storia azzurra

Napoli è pronta a vivere una delle serate più attese della sua storia sportiva. Sabato 1° agosto la città renderà omaggio ai 100 anni della SSC Napoli con una grande manifestazione diffusa, gratuita e aperta a cittadini e tifosi provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

L’evento, organizzato dal club in collaborazione con Regione Campania e Comune di Napoli, trasformerà il centro cittadino in un grande palcoscenico a cielo aperto dove sport, musica, arte e tradizione si fonderanno per celebrare il legame indissolubile tra la squadra e la città.

Il corteo nel centro storico e la festa in Piazza del Plebiscito

La giornata entrerà nel vivo alle 19:26, quando partirà il corteo da Piazza Carità, destinato ad attraversare le principali strade del centro storico fino a raggiungere Piazza del Plebiscito.

Alle 20:45 prenderà il via la cerimonia ufficiale, che vedrà salire sul palco il presidente Aurelio De Laurentiis, i calciatori della prima squadra, numerose leggende che hanno scritto la storia del club e artisti accomunati dalla fede azzurra.

L’obiettivo è ripercorrere un secolo di emozioni attraverso spettacoli, musica e testimonianze che racconteranno il rapporto speciale tra il Napoli e la sua città.

Come prenotare il posto gratuito clicca qui

L’accesso all’area principale di Piazza del Plebiscito sarà gratuito, ma regolato da un numero massimo di presenze.

Per assistere alla manifestazione sarà necessario prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma TicketOne, a partire dalle ore 15 di mercoledì 29 luglio.

Solo chi avrà effettuato la registrazione potrà accedere all’area riservata della piazza fino all’esaurimento della capienza prevista.

Attese centinaia di migliaia di persone

L’afflusso previsto è quello delle grandi occasioni. Per questo motivo la macchina organizzativa ha predisposto un articolato piano di sicurezza e assistenza sanitaria, modellato sull’esperienza maturata durante i festeggiamenti per gli scudetti del 2023 e del 2025, ma ulteriormente potenziato.

Il dispositivo accompagnerà tutte le fasi della manifestazione, dal corteo lungo via Toledo fino agli eventi conclusivi della serata.

Scatta il piano sanitario straordinario

L’ASL Napoli 1 Centro e il Servizio regionale 118, sotto il coordinamento del referente regionale Giuseppe Galano, hanno predisposto un sistema di emergenza dedicato per garantire assistenza ai partecipanti senza rallentare il normale servizio di emergenza cittadino.

Per l’occasione sarà attivata una Centrale Operativa Evento (COE), collegata in tempo reale con la centrale operativa del 118, incaricata di coordinare mezzi di soccorso, personale sanitario e interventi clinici durante tutta la manifestazione.

Per evitare eventuali problemi alle comunicazioni telefoniche, sarà inoltre utilizzata una rete radio dedicata.

Punto medico avanzato e ospedali in preallarme

Il cuore dell’assistenza sanitaria sarà il Punto Medico Avanzato (PMA), che sorgerà nell’area esterna di Palazzo Reale.

La struttura sarà dotata di quattro posti letto, attrezzature per il primo soccorso, personale sanitario specializzato e un’ambulanza dedicata ai trasferimenti urgenti.

Contestualmente saranno preallertati tutti i principali pronto soccorso cittadini, tra cui:

Ospedale del Mare;
Cardarelli;
Santobono;
San Paolo;
Pellegrini;
CTO;
Buon Consiglio Fatebenefratelli;
Evangelico Betania.

Resterà inoltre operativo anche l’elisoccorso regionale, pronto a intervenire in caso di maxi-emergenze.

Ambulanze, moto sanitarie e soccorritori lungo tutto il percorso

Il piano di assistenza coinvolgerà il 118, la Croce Rossa Italiana e il Gruppo Nefrocenter.

Lungo il percorso del corteo e nelle aree interessate dalla manifestazione saranno presenti:

un’ambulanza del 118 e due moto sanitarie;
due ambulanze della Croce Rossa con sei soccorritori a piedi dotati di defibrillatori;
tre ambulanze del Gruppo Nefrocenter, di cui una medicalizzata in piazza Municipio e due dislocate tra via Cesario Console e piazza Trieste e Trento;
dieci soccorritori appiedati, organizzati in cinque squadre equipaggiate con zaini di emergenza e DAE.

Il coordinamento operativo del servizio sanitario sarà affidato al dottor Achille Iannone.

Una festa storica con la città pronta ad accogliere il mondo

L’obiettivo dell’organizzazione è permettere a tifosi e cittadini di vivere in sicurezza una giornata destinata a entrare nella storia del club. Napoli si prepara così a trasformarsi, ancora una volta, nella capitale della passione azzurra, celebrando un secolo di calcio con una festa che si annuncia tra le più partecipate mai organizzate in città.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Federica Annunziata

Contribuisce al lavoro editoriale con una passione per la scrittura e una forte curiosità verso le storie del territorio. Federica Annunziata esplora con uno sguardo attento le diverse sfaccettature della Campania, cercando di trasmettere informazioni in modo chiaro e coinvolgente. Il suo approccio equilibrato la porta a raccontare le cronache locali con una prospettiva che valorizza sia i fatti che le emozioni delle persone che li vivono.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Marcianise, fuga in autostrada con la nipote di 10 giorni: intercettata a Firenze, la neonata è salva

Caserta - Una corsa contro il tempo lungo la dorsale autostradale , terminata prima che… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 17:10

Campania, aiuti anti-siccità per gli agricoltori: come richiedere i fondi

Napoli – Un respiro di sollievo per le aziende agricole campane messe in ginocchio dalla… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 16:45

Capaccio, eseguito mandato d’arresto europeo per un 41enne algerino: era ricercato dalla Francia

Capaccio - Era ricercato in ambito europeo il 41enne di nazionalità algerina rintracciato dai carabinieri… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 16:30

Terra dei Fuochi: il Prefetto di Napoli visita la control room interforze

Il Prefetto Michele di Bari ha supervisionato la control room interforze di Terra dei Fuochi… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 16:15

Rapina a Via Marina: due arresti dopo inseguimento

Un inseguimento lungo le strade di Napoli si è concluso con l'arresto di due uomini… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 16:00

Napoli, 30 interventi in una settimana: pulizie da Mergellina a Bagnoli

Napoli - Nella scorsa settimana sono stati eseguiti circa trenta interventi di decoro urbano in… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 15:45