

Francesca Tucci
Si accende il dibattito sull’inchiesta relativa alla morte di Francesca Tucci, la 24enne deceduta all’ospedale Cardarelli di Napoli. A intervenire è l’avvocato Gabriele Di Criscio, difensore del chirurgo Felice Pirozzi, uno dei tre indagati, che invita a lasciare che siano esclusivamente le autorità giudiziarie ad accertare eventuali responsabilità.
In una nota, il legale prende posizione dopo le dichiarazioni rilasciate nel corso della diretta Facebook del deputato Francesco Emilio Borrelli, sottolineando come «in uno Stato di diritto le responsabilità si accertano esclusivamente nelle sedi giudiziarie competenti, nel pieno rispetto del contraddittorio e delle garanzie costituzionali». Secondo Di Criscio, trasferire il confronto sul piano mediatico rischia di compromettere il sereno accertamento dei fatti.
Il difensore contesta in particolare l’eventuale richiesta pubblica di provvedimenti disciplinari o della sospensione del dottor Pirozzi, ritenendola priva di fondamento e prematura.
Secondo l’avvocato, simili iniziative sarebbero basate su circostanze «non corrispondenti al vero» e formulate prima ancora che siano stati completati gli accertamenti tecnici disposti dagli investigatori. Per Di Criscio, invocare conseguenze disciplinari in questa fase dell’inchiesta significa anticipare un giudizio che spetta esclusivamente alla magistratura.
La nota del legale critica inoltre il richiamo, fatto durante la diretta social, a precedenti procedimenti penali che in passato hanno riguardato il chirurgo Felice Pirozzi.
Di Criscio evidenzia come il semplice fatto che un professionista sia stato in passato iscritto nel registro degli indagati non possa essere considerato un elemento di colpevolezza, né tantomeno giustificare richieste di sanzioni disciplinari. Il difensore ribadisce quindi la necessità di attendere gli esiti delle indagini e delle consulenze tecniche, evitando processi mediatici che potrebbero influenzare il dibattito pubblico prima dell’accertamento della verità giudiziaria.
Con l’avanzare della terza ondata di calore della stagione, il bollettino del ministero della Salute… Leggi tutto
Villaricca - Un'intera comunità si è fermata per ricordare Francesco Pio, nel giorno in cui… Leggi tutto
Il Social Guitar Project, guidato da Cat Girace, si prepara a due grandi concerti a… Leggi tutto
Un'operazione antidroga del NOS ha portato a controlli serrati nella zona della Stazione Centrale e… Leggi tutto
Napoli - Un terremoto giudiziario scuote il litorale domiziano. Alle prime luci dell'alba, gli uomini… Leggi tutto
Un assaggio dell’atmosfera che si respira a Vico Equense per la 16ª edizione del Social… Leggi tutto