Napoli brilla alla Finale Green Game: scuole campane tra le stelle della sostenibilità

Roma – Quiz serrati, adrenalina alle stelle e 3mila studenti da tutta Italia: la Finale Nazionale del Green Game 2026 ha trasformato il PalaTiziano in un’arena della sostenibilità. Dopo mesi di selezioni, le classi finaliste si sono sfidate su raccolta differenziata ed economia circolare.

Un format vincente, promosso dai Consorzi BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA, che parla il linguaggio dei giovani.
Vince la preparazione, la velocità e lo spirito di squadra in una gara giocata fino all’ultimo secondo.

Podio lombardo, ma Campania protagonista

Il titolo di Campione Nazionale se lo aggiudica la 1^L dell’Isis “Valceresio” di Bisuschio (VA), in una finale combattuta. Secondo posto per la 2^I del Liceo Scientifico “Tosi” di Busto Arsizio (VA), terzo la 2^S dell’ITI “E. Fermi” di Desio (MB).

Le scuole campane non sfiggono: il Liceo Scientifico Statale “G. Mercalli” di Napoli, l’ITI “E. Barsanti” di Pomigliano d’Arco e l’ISTS “G. Moscati” di Sant’Antimo si mettono in luce nelle manche, tra le realtà più brillanti della competizione. Un trampolino per l’educazione ambientale nel territorio.

“Formiamo cittadini responsabili”

“Quella di Roma è una partecipazione che supera la gara – sottolineano i Consorzi promotori –. Il Green Game insegna la sostenibilità quotidiana. L’energia dei ragazzi conferma: con strumenti interattivi formiamo cittadini consapevoli”.

Tredicesima edizione da record

Giunto al tredicesimo anno, il progetto ha coinvolto oltre 355mila studenti italiani. Merito dei formatori Peaktime, Alvin Crescini e Stefano Leva, e delle tecnologie interattive che rendono ogni tappa concreta. Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Clan Rea: la Cassazione annulla l’ordinanza per Antonio Laurato: figliastro del boss

La Suprema Corte di Cassazione ha annullato il provvedimento con cui il Tribunale del Riesame… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 12:25

Alto impatto a Marano e Villaricca: tre denunce

Un servizio di alto impatto tra Marano e Villaricca ha identificato 59 persone e controllato… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 11:58

Intervento NOS a Salerno: due ristoranti chiusi per lavoro nero e gravi carenze igienico-sanitarie

Due ristoranti a Salerno sono stati chiusi al termine di controlli del NOS, in collaborazione… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 10:42

Recruiting Day a Castellammare di Stabia: 227 posizioni aperte per 54 profili, in 28 aziende il 16 ottobre

A Castellammare di Stabia si tiene un Recruiting Day che mette in contatto circa 28… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 10:30

Apple cerca quattro profili IT-Retail in Campania: vendite, expert, tecnico e manager

Apple apre quattro profili IT-Retail in Campania: vendite, expert, tecnico e manager. 40 ore settimanali,… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 10:29