Napoli, protesta delle famiglie dell’ex Motel Agip: occupata una sala del Consiglio comunale

Protesta nel cuore istituzionale di Napoli. Alcune famiglie che vivevano nell’ex Motel Agip hanno occupato una sala del Consiglio comunale in via Verdi, affacciandosi anche sui balconi con striscioni per denunciare la loro situazione dopo lo sgombero.

La manifestazione si è svolta in mattinata, mentre all’interno della sede istituzionale erano in corso attività amministrative. Gli ex occupanti hanno deciso di alzare il livello della protesta dopo aver appreso della cancellazione della residenza anagrafica, un passaggio che, secondo quanto denunciano, li avrebbe privati di una serie di diritti fondamentali.

«Il Comune continua a privarci dei nostri diritti e dopo averci sgomberato ha anche cancellato la residenza agli ex occupanti», ha spiegato uno dei manifestanti al megafono. «Ora non possiamo più accedere al medico e alle cure, avere i sussidi riconosciuti per indigenza o invalidità, alla scuola per i bambini, e non possiamo neanche partecipare alle graduatorie Erp».

La protesta arriva in un momento delicato, mentre si discuteva di possibili soluzioni per i nuclei più fragili. «Proprio mentre si discuteva di una presa in carico col condominio sociale dei nuclei più vulnerabili, abbiamo scoperto che ci è stata cancellata la residenza», ha aggiunto il manifestante. «Siamo diventati di fatto dei fantasmi».

Al centro della mobilitazione c’è la richiesta di ripristinare un diritto ritenuto fondamentale. «La residenza è un diritto costituzionale sancito dalla sezione riunita della Cassazione e non ce lo faremo cancellare», è stato ribadito durante la protesta. «Staremo su questi balconi finché non ci verrà restituita».

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid

Ultime Notizie

Golden visa a Malta o passaporto a St Kitts, cosa conviene di più

Chi valuta un secondo passaporto o un permesso di soggiorno per investitori si trova spesso… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 21:48

Operaio di 22 anni muore investito da un bobcat a Marcianise

Aveva appena 22 anni l’operaio morto in seguito a un grave incidente sul lavoro avvenuto… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 20:56

Viaggio organizzato in Sudafrica: come scegliere l’itinerario in base ai giorni disponibili

Il Sudafrica è molto grande e le sue attrazioni principali sono distanti tra loro, per… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 19:26

Macerata, truffano una coppia con il falso carabiniere: due arrestati dopo la fuga in A14

Una telefonata, un falso carabiniere e la fuga in autostrada con circa 5mila euro di… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 19:15

Napoli, McTominay torna ad allenarsi e scalda i motori: può tornare da subito dopo la sosta

Scott McTominay torna a lavorare sul campo, o meglio in palestra, e vede avvicinarsi il… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 19:03

«I Trovatelli» nelle piazze di Napoli: riparte il percorso per le adozioni responsabili

Napoli torna a mettere al centro la tutela degli animali e la promozione delle adozioni… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 18:51