Doppio trapianto di protesi al cuore a Caserta: successo su paziente ad alto rischio

Pubblicato da
A. Carlino

Caserta – Un’operazione cardiochirurgica di estrema complessità ha salvato la vita di un paziente con grave valvulopatia mitralica e stenosi aortica severa. All’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, i medici hanno impiantato con successo due protesi valvolari innovative, riducendo rischi e tempi operatori.

Un caso clinico raro e complesso

Il paziente presentava una severa calcificazione dell’anello mitralico (MAC) associata a stenosi aortica, una combinazione che richiede pianificazione specialistica. L’intervento è stato gestito dal Dipartimento Cardiovascolare, diretto da Paolo Calabrò, tramite un “Heart Team” integrato.

La procedura innovativa

Andrea Montalto, direttore dell’Unità di Cardiochirurgia, ha eseguito l’impianto di una protesi mitralica transcatetere (valve-in-MAC) e di una protesi aortica sutureless. Questa tecnologia ha tagliato i tempi di clampaggio aortico e circolazione extracorporea, cruciale per pazienti ad alto rischio. Ecografie intra e post-operatorie hanno confermato il perfetto funzionamento, senza complicanze.

Decorso rapido e commenti entusiasti

Il paziente ha avuto un decorso lineare, dimesso in pochi giorni con netto miglioramento dei sintomi e della qualità della vita. “Un esempio di sanità eccellente”, ha dichiarato il direttore generale Gennaro Volpe. “Integra competenze specialistiche, tecnologie avanzate e lavoro di squadra per cure personalizzate e innovative, anche nei casi più difficili”

Condivid

Ultime Notizie

Infantino nella bufera: UEFA, FA e Confederazioni contro il piano Fifa sugli investimenti privati

Non c'è soltanto la UEFA a contestare il progetto del presidente della FIFA, Gianni Infantino,… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 15:38

Zenita Group, sciopero contro la chiusura della sede di Napoli: vertice in Prefettura

Napoli– Si è concluso con un incontro in Prefettura lo sciopero delle lavoratrici e dei… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 15:26

Finto maresciallo ruba gioielli per 20 mila euro: arrestato 29enne napoletano

Un 29enne campano con numerosi precedenti penali è stato arrestato mercoledì dalla Squadra mobile di… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 15:14

Solofra, fuma durante l’ossigenoterapia e scatena un incendio in reparto: denunciata 75enne

Avellino– Poteva trasformarsi in una vera e propria tragedia l'imprudenza di una paziente di 75… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 15:02

Scoppia uno pneumatico, auto fuori controllo: 5 feriti sulla statale Nola–Villa Literno

Caserta – Grave incidente nella tarda serata di ieri lungo la strada statale Nola–Villa Literno,… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 14:50

Cocaina via mare nel porto di Salerno: la Finanza stringe il cerchio, altri due arresti

Salerno – Non si ferma l'offensiva della Guardia di Finanza contro la rete di narcotraffico… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 14:38