Castellammare riscopre la Barchiglia: presentazione ufficiale il prossimo 4 marzo

Mercoledì 4 marzo 2026, alle ore 17:30, il Ristorante Francesco & Co. di Castellammare di Stabia ospiterà un evento dedicato alla tradizione dolciaria locale, con la partecipazione di autorità civili e religiose, associazioni e scuole del territorio.

La chef e scrittrice stabiese Rosanna Fienga porterà in scena la storia gastronomica della città, presentando la barchiglia, un dolce antico di cui parlava anche Ferdinando di Borbone nelle sue lettere alla seconda moglie.

Grazie all’estro e alla creatività della Fienga, questo capolavoro della pasticceria conventuale torna oggi a rivivere attraverso un racconto appassionato e una raffinata degustazione. Alla presentazione interverrà anche Giuseppe Plaitano, noto storico cittadino e presidente dell’Archivio Plaitano, che ha rinvenuto documenti attestanti le radici stabiesi di questo dolce. Plaitano ama definirlo “un’opera d’arte che muore nel palato per rinascere nella memoria”.

Rosanna Fienga ha espresso vivo entusiasmo per questo progetto che sottolinea il prezioso ruolo dei sapori come processo di riscoperta delle tradizioni. Un ponte tra passato e presente che riscopre un valore identitario della comunità stabiese. “Sapori che raccolgono il sud in un unico dolce che vuole riemergere per rivoluzionare la nostra storia”, ha affermato l’ideatrice e promotrice dell’evento.

L’appuntamento del prossimo mercoledì 4 marzo, si preannuncia dunque come il rilancio di una memoria illustre, pronta a ritrovare nuova linfa tra le giovani generazioni e a restituire vitalità all’identità stabiese. Il lavoro creativo e di ricerca, magistralmente condotto da Rosanna Fienga e Giuseppe Plaitano, oltre ad incantare le menti, saprà conquistare i palati, assumendo il ruolo simbolico di una rinascita.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid

Ultime Notizie

Omicidio D’Orsi a Ponticelli, arrestato il latitante Giuseppe Prisco catturato a Barcellona

È stato estradato e arrestato all'aeroporto di Fiumicino, Giuseppe Prisco, latitante da circa un anno… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 20:30

EuroVolley, Manfredi: «Napoli ospita un evento sportivo senza precedenti»

Napoli si prepara a vivere una serata speciale con l’apertura dei Campionati Europei maschili di… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 19:54

Campi Flegrei, a scuola per imparare a convivere con il vulcano: coinvolti 70 studenti

Imparare a conoscere il vulcano, comprendere il bradisismo e affrontare con maggiore consapevolezza anche le… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 19:42

Agropoli, Fico: «Il presidio ospedaliero deve avere il suo Pronto soccorso»

Il futuro del Pronto soccorso del presidio ospedaliero di Agropoli è stato al centro del… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 19:30

Forza Italia, diffida dei dissidenti campani: «Sospendere il congresso regionale»

È stata depositata all’apertura del congresso regionale di Forza Italia una formale diffida firmata da… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 19:18

Agguato al Rione Luttazzi, movente un debito di 40mila euro

Napoli - In cambio del silenzio sull'agguato subito ha chiesto all'ex compagno la restituzione di… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 19:11