

Caserta, due arresti per reati finanziari e traffico di droga: colpiti due ricercati internazionali
Osimo – Il cerchio della giustizia si chiude su tre truffatori in due distinte operazioni condotte tra le Marche e la Toscana. Se nel primo caso si tratta della conclusione di un iter giudiziario per un raggiro digitale, nel secondo è stato il tempestivo intervento della Polizia a sventare un odioso colpo ai danni di una vittima vulnerabile.
La giustizia ha presentato il conto a un 51enne di origini napoletane, ma residente a Osimo, condannato in via definitiva per una truffa commessa nel marzo 2021.
Il modus operandi: L’uomo aveva messo in vendita su un noto social network ricambi per auto a prezzi stracciati.
Il danno: Un acquirente di Fabriano, attirato dall’affare, aveva versato 250 euro su una carta prepagata.L’esito: Ricevuto il denaro, il venditore era svanito nel nulla.
I Carabinieri della stazione locale hanno eseguito l’ordine di carcerazione: l’uomo dovrà ora scontare la pena in regime di detenzione domiciliare.
Scenario ben più drammatico quello vissuto da un’87enne del centro storico di Arezzo, finita nel mirino di due truffatori specializzati nel collaudato, ma sempre efficace, trucco del “finto nipote”.
La vittima è stata contattata da un sedicente nipote che, con tono allarmato, implorava 5.000 euro per pagare multe urgenti ed evitare l’arresto. Quando l’anziana ha proposto di andare alle Poste, il malvivente l’ha convinta a restare in casa: “Non c’è tempo, passeranno i Carabinieri a ritirare quello che hai”.
Poco dopo, un complice si è presentato alla porta spacciandosi per un appuntato dell’Arma, riuscendo a farsi consegnare gioielli in oro e 450 euro in contanti. La fuga dei due complici è però durata poco:
Una pattuglia della Squadra Mobile ha notato l’andatura sospetta della loro auto.
Il veicolo è stato pedinato e fermato sul raccordo Arezzo-Battifolle.
La perquisizione ha portato alla luce l’intero bottino, nascosto nell’abitacolo.
I due uomini, entrambi con precedenti specifici, sono stati arrestati e trasferiti nel carcere di Arezzo. La refurtiva è stata interamente recuperata e riconsegnata alla legittima proprietaria, ponendo fine a un pomeriggio di angoscia.
Oggi è l'ultimo giorno dell'estate astronomica: l'equinozio d'autunno scatterà infatti domani notte, mercoledì 23 settembre,… Leggi tutto
Napoli ospita dal 1° al 4 ottobre la quinta edizione del Campania Libri Festival, con… Leggi tutto
Napoli - Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato in serata nella zona industriale… Leggi tutto
Tredici anni dopo il duplice omicidio di Gennaro Castaldi e Antonio Minichini, la vicenda giudiziaria… Leggi tutto
Autocritica sugli errori, meno interventi della Var e una nuova gestione del gioco: la riunione… Leggi tutto
Due uomini provenienti dalla provincia di Catania sono stati arrestati per aver truffato una donna… Leggi tutto