Allarme Truffa nel Mondo della Nutrizione Sportiva, promettono “Diplomi Nazionali” e “Tesserini” fantasma

Napoli– Scatta l’allarme truffa nel settore della nutrizione sportiva. La Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOb), per voce del suo presidente Vincenzo D’Anna, denuncia una massiccia campagna pubblicitaria ingannevole che sta promettendo il rilascio di inesistenti “diplomi nazionali” e “tesserini di tecnico sportivo” a chi si iscrive a corsi a pagamento.

L’appello è alla massima attenzione. “Un diploma che, nella realtà, non esiste”, tuona il presidente D’Anna, sottolineando come solo le persone abilitate e con un titolo riconosciuto per legge possano esercitare la professione di nutrizionista e professioni affini.

La Legge è chiara: nutrizione sanitaria

La FNOb ribadisce un principio fondamentale, spesso ignorato o strumentalizzato da questi annunci: la nutrizione è materia sanitaria. Questo significa che la competenza per elaborare piani alimentari o svolgere consulenze, specialmente in ambito sportivo, è riservata esclusivamente a professionisti qualificati e iscritti agli appositi Albi professionali.

Le figure autorizzate a svolgere l’attività di consulenza nutrizionale sono solo i Biologi e i Medici, come stabilito da normative storiche (Legge 396/1967, D.P.R. 328/2001) e dal Decreto Legislativo 502/1992.

La “Riforma dello Sport” non abilita nessuno

L’inganno si basa spesso sull’uso improprio di riferimenti legislativi. La FNOb smentisce categoricamente che il Decreto Legislativo 36/2021 e le successive modifiche, noto come “Riforma dello Sport”, preveda l’introduzione di alcuna nuova figura o abilitazione in ambito nutrizionale.

“Ogni utilizzo, peraltro improprio, di riferimenti legislativi a fini commerciali costituisce una grave lesione della trasparenza e della tutela della salute pubblica,” si legge nella nota dell’Ordine. Non c’è, dunque, nessun riconoscimento ufficiale per i titoli promessi.

A tutela sia dei professionisti regolari sia dei cittadini che rischiano di affidarsi a figure non qualificate, la Federazione ha già annunciato che inoltrerà un esposto agli Enti e alle Autorità di vigilanza. L’obiettivo è duplice: proteggere la dignità dei professionisti della nutrizione e salvaguardare la salute di atleti e tesserati dalle Federazioni sportive.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Circumvesuviana in tilt, due giorni di stop sulla tratta Barra-Torre del Greco

Napoli – Weekend di passione per i pendolari della linea Napoli-Sorrento. Domani, venerdì 28, e… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 13:06

Mugnano, niente ‘pizzo’ sui lavori alla fognatura: 31enne in manette. Il Sindaco: «Bravi a denunciare»

Mugnano - Dalle piazze di spaccio di Scampia al pizzo sui cantieri pubblici della provincia.… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 12:52

Il potere dell’algoritmo: quando lo 0 e l’1 provano a decidere le nostre vite

Alla base dell’informatica classica esiste un concetto straordinariamente semplice: 0 oppure 1. Spento oppure acceso.… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 12:40

Napoli, turista aggredito all’alba sul Rettifilo: bottigliata in testa e rapina

Napoli - Lo hanno individuato, seguito per alcuni metri e poi aggredito quando la strada… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 12:05

Arrestata coppia per pedopornografia: filmava nipote minorenne

Una coppia residente in provincia di Aosta è stata arrestata con l’accusa di produzione e… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 11:37

Quanto costa un impianto antifurto oggi: guida ai prezzi

Affrontare il tema della sicurezza domestica sotto il profilo economico rappresenta un passaggio fondamentale per… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 11:17