Cronaca Giudiziaria

Omicidio Angelo Vassallo, al via il processo: Asmel si costituisce parte civile

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Condivid

Quindici anni dopo quel tragico 2010, il nome di Angelo Vassallo torna nelle aule di giustizia. Il 16 settembre 2025, a Salerno, si aprirà l’udienza preliminare del processo per l’omicidio del «sindaco pescatore» di Pollica, ucciso per il suo impegno instancabile in difesa della legalità, della trasparenza e del territorio. A oggi molte delle indagini restano ancora coperte dal segreto istruttorio, segno che la verità definitiva è ancora lontana.

In questo scenario di attesa e di speranza, Asmel – l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, che riunisce oltre 4.600 amministrazioni italiane – ha scelto di costituirsi parte civile. Una decisione presa all’unanimità nel dicembre scorso, che rappresenta un atto di responsabilità e di vicinanza non solo alla memoria di Vassallo, ma anche alla sua famiglia e a tutti i cittadini che chiedono giustizia.

«Costituirci parte civile è un segnale forte – ha spiegato il segretario generale Francesco Pinto –. Vogliamo sostenere la ricerca della verità e trasformare la battaglia di Angelo in un’eredità concreta per costruire istituzioni più giuste, trasparenti e coraggiose». L’impegno di Asmel, infatti, non si limiterà al piano processuale, ma si tradurrà anche in iniziative di formazione, campagne di sensibilizzazione e reti di collaborazione tra sindaci che ogni giorno combattono contro pressioni e infiltrazioni mafiose.

Un gesto accolto con gratitudine da Dario Vassallo, fratello del sindaco assassinato: «Apprezzo enormemente l’iniziativa di Asmel. Confido che il suo esempio venga assunto anche dallo Stato e dall’Arma dei Carabinieri, perché in un momento come questo serve un impegno istituzionale forte e inequivocabile».

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Casoria, «Ti faccio uscire al Tg5 come Martina»: perseguita una 17enne, arrestato stalker 23enne

Casoria – Un semplice rifiuto si è trasformato in un incubo lungo mesi, fatto di… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 10:29

Scoperti due bunker e un arsenale nella ex roccaforte del clan Gionta: sequestrate armi e droga

Torre Annunziata - Un duro colpo alla criminalità è stato inferto a Torre Annunziata, dove… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 10:03

Caso De Laurentiis, la Finanza perquisisce i direttori sportivi: nel mirino l’affare Caprile

Bari– Nuova e importante accelerazione nell’inchiesta della Procura di Bari che vede sul registro degli… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 09:49

De Laurentiis e il figlio Luigi indagati per bancarotta fraudolenta

La Procura di Bari ha iscritto nel registro degli indagati il presidente del Napoli, Aurelio… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 09:10

Napoli, carabinieri a cavallo presidiano la Villa Floridiana: servizio fino al 16 luglio

Napoli - I carabinieri a cavallo garantiranno sicurezza e ordine pubblico all’interno dell’area verde, uno… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 08:34

«Compro il crack per mio figlio, ho paura che mi picchi»: la resa di una madre ai signori dello spaccio

Una madre terrorizzata dalle possibili reazioni del figlio tossicodipendente, al punto da ridursi a fargli… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 08:19