Nino D’Angelo emoziona Venezia: “Nino. 18 giorni” commuove il pubblico tra musica e confessioni inedite

Alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, il pubblico ha assistito a un momento di pura emozione: l’anteprima del documentario “Nino. 18 giorni” ha portato sul grande schermo il volto più intimo e autentico di Nino D’Angelo, icona della musica e del cinema italiano.

Diretto dal figlio Toni D’Angelo, il film si addentra nei ricordi di una carriera travolgente e di una vita segnata da successi, fatiche e rinascite. Ma soprattutto, racconta un rapporto padre-figlio che ha dovuto attraversare distanze, incomprensioni e silenzi per ritrovarsi proprio attraverso l’arte.

Dalla ribalta al silenzio: Nino racconta la sua battaglia interiore

In sala, Nino non ha nascosto la sua emozione. Con voce ferma ma commossa, ha ricordato i momenti difficili degli anni ’90, quando, nonostante il successo, si sentiva intrappolato in una prigione dorata. “La depressione – ha confessato – mi ha fatto crollare quando avevo tutto. È stato un tunnel, ma anche una rinascita: da lì ho capito chi ero davvero.”

Parole che hanno colpito il pubblico al cuore, perché raccontano la parte più fragile di un artista che ha sempre regalato sorrisi e musica al suo pubblico.

Un titolo che parla di tempo e distanza

Il nome del documentario, “18 giorni”, non è casuale. Sono i giorni che Nino trascorse lontano, a Palermo, quando il figlio Toni era appena nato. Un’assenza che diventa simbolo di un legame da recuperare, di un tempo perso che il film cerca di restituire.

Attraverso vecchie immagini, prove in teatro, concerti storici come quello allo Stadio Maradona e momenti di vita quotidiana, il film mescola pubblico e privato, celebrità e umanità, raccontando Nino come mai visto prima.

Il legame tra generazioni: parole di un figlio, emozioni di un padre

Toni D’Angelo

, regista affermato, ha spiegato così la genesi del progetto:“Raccontare mio padre significava guardarlo da uomo, non solo da artista. È stata la mia occasione per conoscerlo davvero.”

E Nino, con un sorriso commosso, ha aggiunto: “Essere raccontato da tuo figlio è un privilegio. Mi sono rivisto e mi sono fatto tenerezza. È come guardarsi allo specchio dopo una vita.”

Dalla Mostra al grande schermo

Dopo la calorosa accoglienza di Venezia, “Nino. 18 giorni” arriverà nelle sale italiane il 20 novembre 2025. Prodotto in collaborazione con Rai Cinema, Nexo Studios e altre importanti realtà, il documentario promette di emozionare fan e curiosi, offrendo un ritratto sincero e profondo di un uomo prima ancora che di un artista.

Condivid
Sara Mareschi

Segue con attenzione l'evoluzione del panorama editoriale, Sara Mareschi è editor presso Cronache della Campania. Con una passione per la scrittura chiara e coinvolgente, si dedica a raccontare storie e tematiche che riguardano il territorio campano, cercando sempre di avvicinare il lettore alla realtà delle notizie e delle vicende locali. La sua missione è rendere l'informazione accessibile e interessante per tutti.

Pubblicato da
Sara Mareschi

Ultime Notizie

Ex operai Whirlpool uniti per i Campi Flegrei: donazione solidale dopo il terremoto

Gli ex lavoratori di Whirlpool Napoli est si mobilitano a sostegno degli abitanti dei Campi… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:44

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 6 agosto: il jackpot a 205,8milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2-11-20-33-74-83 Numero Jolly: 15 Numero Superstar:19 Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:39

Campi Flegrei, emergenza abitativa: quasi 700 case inagibili e oltre 1700 sfollati

Il drammatico bilancio post scossa ai Campi Flegrei vede 691 abitazioni dichiarate inagibili e 1700… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:36

Smantellato il ‘Sistema Caprio’: 53 indagati per tangenti e appalti truccati a Caserta

La Procura di Santa Maria Capua Vetere chiude le indagini su un vasto sistema di… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:30

10eLotto i numeri vincenti di oggi 6 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 – 04 –… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:18

Lotto, le estrazioni di giovedì 6 agosto 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 6 agosto 2026 BARI 22 – 44 –… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:14