

Castel di Sangro – “Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto”. Antonio Conte, dal palco allestito in piazza Plebiscito, non usa mezzi termini davanti a un mare di tifosi azzurri.
Il tecnico del Napoli, circondato dallo staff e dalla squadra, celebra lo scudetto ma lancia già il messaggio per la nuova stagione: “Abbiamo scritto una pagina incredibile, ma non ci fermiamo qui”.
Tra gli applausi e i cori “Olè, olè, olè, mister!”, Conte non dimentica chi ha contribuito al trionfo e ora non c’è più: “Un grazie speciale anche a quelli che sono andati via, hanno dato tanto e meritano il meglio”.
Un chiaro riferimento a Giovanni Simeone e, soprattutto, a Giacomo Raspadori, assente alla festa perché ormai vicinissimo all’Atletico Madrid. Il suo posto in attacco è già stato preso da Romelu Lukaku, tra i più acclamati dalla folla insieme a Kevin De Bruyne, nuovo gioiello di casa Napoli.
A chiudere la presentazione è Giovanni Di Lorenzo, il capitano, che alza la Coppa dello Scudetto tra le esplosioni di fuochi d’artificio e le note di We Are the Champions: “Finalmente me la sono ricordata!”, scherza, riferendosi alla dimenticata celebrazione dell’anno scorso. Poi, serio: “Qui a Castel di Sangro si respira un’emozione unica, dobbiamo usarla per dare ancora soddisfazioni a questa gente”.
Uno dopo l’altro, salgono sul palco tutti i protagonisti della nuova stagione: dai portieri Milinkovic-Savic e Meret, alla difesa rinforzata con Buongiorno e Spinazzola, fino al centrocampo con De Bruyne già idolatrato e un attacco che ora punta su Lukaku, Politano e Lang. Manca solo Raspadori, ma il Napoli ha già voltato pagina.
Tra cori, bandiere e ’O surdato ’nnamurato, la piazza esplode quando i fuochi illuminano il cielo. Ma per i campioni d’Italia non c’è tempo per riposarsi: oggi primo test contro il Girona, poi Sorrento e Olympiacos per prepararsi al meglio.
Conte lo sa: “Dobbiamo dimostrare sul campo di meritare tutto questo amore”. E i tifosi, che hanno riempito Castel di Sangro come non accadeva da anni, non vedono l’ora di ricominciare. Perché con questa squadra, il sogno può continuare.
Tra le scogliere di Capo Palinuro e le acque del Cilento, la frittura di paranza… Leggi tutto
Conservatorio di Napoli cerca un docente di prima fascia AFAM010 Corno. Posto unico, tempo pieno… Leggi tutto
Dalla ricerca di un passaggio alla proposta di un itinerario: la piattaforma Startigo mette in… Leggi tutto
Gol e spettacolo a Formello, dove Lazio e Juve Stabia chiudono sul 3-3 l'amichevole disputata… Leggi tutto
Un pensionato romano è stato raggirato da un finto funzionario anti-frode, con un grosso giro… Leggi tutto
Nella serata di ieri, controlli mirati nel Vomero hanno portato all’identificazione di 50 persone, controllo… Leggi tutto