È l’Africa la protagonista di questa settimana meteorologica in Italia. L’aria calda in arrivo dal continente africano ha cominciato a investire il Mediterraneo centrale, dando il via a un’intensa ondata di calore che, nei prossimi giorni, infuocherà in particolare le regioni del Sud. Si parla di temperature fuori scala, con anomalie positive anche di 8-10 gradi rispetto alla media stagionale.
In alcune località meridionali i termometri potrebbero superare i 40 gradi, con punte estreme fino a 45 gradi in Sicilia, che si conferma ancora una volta la fornace del Paese.Potrebbe interessarti
Il caldo torrido al Centro-Sud sarà accompagnato da giornate pienamente soleggiate e cieli sgombri da nuvole. Al Centro si godrà ancora di un clima stabile e soleggiato, con pochi disturbi anche in serata e nottata. Al Nord, invece, la situazione sarà più dinamica, con alternanza di piovaschi mattutini, fenomeni più intensi nel pomeriggio sui rilievi e schiarite nella notte.
Verso il weekend, secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, una saccatura in discesa da ovest potrebbe interrompere temporaneamente il dominio africano, portando una rinfrescata e qualche grado sotto la media. Tuttavia, le modalità e l’intensità di questo cambio di scenario sono ancora tutte da confermare.












































































Commenti (1)
Leggendo l’articolo pare che il calore africano e molto forte e colpirà le regioni del sud. Ma al nord ci sarà pure pioggia e temporali, che a volte può essere noioso per chi vorrebbe bel tempo.