Napoli, “Se non paghi, qui non parcheggi”: il racket dei parcheggiatori abusivi a Coroglio

Napoli – Si fanno chiamare “guardiamacchine”, ma di guardia non ci mettono proprio nulla. I parcheggiatori abusivi della zona di Coroglio, a Bagnoli, ormai pretendono solo il pizzo per il posto auto. E chi si rifiuta di pagare rischia di ritrovarsi l’auto vandalizzata.

È successo a un gruppo di ragazzi che, dopo una serata in discoteca, hanno trovato la propria vettura con i vetri rotti e l’abitacolo devastato. Nonostante avessero “affidato” l’auto a uno degli abusivi che gestiscono la sosta nell’area by-night di via Coroglio, dei ladri sono riusciti a svaligiarla senza problemi.

“Se non paghi, ti dicono di spostarti”

“Il fatto è che se non li paghi, ti intimano di spostare la macchina”, ha raccontato il proprietario della vettura al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli. “Davanti alle discoteche sono numerosi e molto aggressivi”.

Una situazione che va avanti da anni, con strade trasformate in feudi gestiti da bande di parcheggiatori illegali. “A Bagnoli e Coroglio le strade sono militarmente presidiate da orde di abusivi che creano il caos per occupare ogni spazio disponibile”, denuncia Borrelli. “I cittadini devono rispettare il codice della strada e denunciare il racket, ma devono anche essere tutelati dalle istituzioni”.

La richiesta: tolleranza zero e controlli serrati

Il parlamentare rilancia l’appello per un giro di vite: “Chiediamo ancora una volta tolleranza zero verso questi estorsori, con controlli rafforzati in zone ormai ben note alle forze dell’ordine. Senza modifiche normative, però, il fenomeno resterà impunito”.

Una piaga che continua a crescere, mentre le proposte per contrastarla finiscono nel dimenticatoio. E intanto, a pagare il prezzo più alto sono sempre gli automobilisti, costretti a scegliere tra il ricatto e il rischio di ritrovarsi l’auto distrutta.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, Castel Sant’Elmo, riapertura rinviata al 29 agosto

Nuovo rinvio per Castel Sant’Elmo. La riapertura al pubblico, originariamente prevista in questi giorni, è… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 20:42

Rita De Crescenzo sbarca su Netflix: docuserie sulla tiktoker napoletana

La storia di Rita De Crescenzo potrebbe approdare su Netflix. La tiktoker napoletana sarebbe infatti… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 20:26

Il Vescovo di Caserta denuncia l’indifferenza dopo la morte del clochard

La tragica morte di Guido Roviello, senzatetto pestato a morte in una piazza di Caserta,… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 20:20

Crescente emergenza nelle carceri del Nord Ovest: agenti sotto pressione e sicurezza compromessa

L'aggressione di un agente penitenziario ad Alessandria riaccende i riflettori sulle condizioni critiche degli istituti… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 20:09

Partita epica: 42 rigori per il derby di Coppa Italia: la Sarnese piega l’Ebolitana

Sembrava un tranquillo primo turno di Coppa Italia di Serie D. Invece, la sfida tra… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 19:59

Il Sannio punta sull’enoturismo per valorizzare territorio e cultura

Il settore dell'enoturismo registra in Italia una crescita significativa, con il Sannio che emerge come… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 19:48