Agguato alle Case Nuove, condanne pesanti per la paranza del clan Marigliano

Cinque condanne con rito abbreviato: è il primo duro colpo giudiziario inflitto alla cosiddetta paranza del clan Marigliano, accusata di aver seminato il terrore alle Case Nuove, a Napoli, per prendere il controllo degli affari criminali nella zona.

Il gruppo armato, a gennaio 2024, aveva aperto il fuoco con un fucile d’assalto in via Antonio Toscano, ferendo due persone tra la folla. Un’azione spietata, che solo per caso non si è trasformata in una strage.

Il gip del Tribunale di Napoli, accogliendo le richieste della Direzione Distrettuale Antimafia, ha emesso le seguenti condanne:

I cinque erano accusati a vario titolo di detenzione di armi da guerra e tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso. In particolare, Marigliano e Ortega sono stati ritenuti responsabili del ferimento del 18enne Nicola Giuseppe Moffa e della 68enne Adele V., colpiti rispettivamente a una gamba e al gluteo durante la sparatoria.

La svolta investigativa è arrivata in tempi record: grazie alle telecamere e a fonti confidenziali, gli investigatori della Squadra Mobile riuscirono a rintracciare e bloccare otto sospettati in un appartamento a Poggioreale, poche ore dopo l’agguato.

Lo stesso Moffa, pochi giorni dopo l’attentato, venne arrestato con l’accusa di un’altra sparatoria, segno di una faida criminale senza fine, esplosa nel 2021 contro esponenti legati al clan Contini. Una spirale di violenza che continua a insanguinare le strade del centro città, come confermato dai recenti agguati che, in meno di 48 ore, hanno provocato altri tre feriti.

La sentenza, sebbene non definitiva, rappresenta un primo passo concreto nella repressione della faida alle Case Nuove. Restano da verificare le prossime mosse legali della difesa: non si esclude il ricorso in appello.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Campi Flegrei, Fico: «Concordato con il Governo un provvedimento ad hoc»

Un provvedimento interamente dedicato ai Campi Flegrei, con misure organiche per affrontare le esigenze del… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 19:05

Campi Flegrei, il sindaco Manzoni: «Non tollereremo più mortificazioni, ora contano solo i fatti»

«Non possiamo più permetterci il lusso di perdere tempo». Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni,… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 18:53

Payback dispositivi medici, arriva «Medtech Payback»: il libro-inchiesta di Broya de Lucia

ROMA. Il payback sui dispositivi medici diventa un libro-inchiesta. Si intitola "Medtech Payback" il volume… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 18:29

Grumo Nevano: blitz della polizia identificate 176 persone e multe oltre i 6.000 euro

Blitz di controllo del territorio a Grumo Nevano: identificazioni, sequestri e sanzioni amministrative per violazioni… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 17:45

Marco Travaglio stasera al Teatro al Borgo di Casertavecchia

Marco Travaglio porta Cornuti e contenti al Borgo di Casertavecchia nell’ambito del 54° Settembre al… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 17:10

Incendio via Nuova delle Brecce: livelli di diossine inferiori al valore di riferimento

Dati aggiornati al mattino di ieri mostrano 0,082 pg/Nm3 I-TEQ, al di sotto del valore… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 15:58