Un intervento tempestivo, coordinato tra Guardia Costiera e 118, ha permesso di salvare un passeggero colpito da un malore a bordo della nave Tirrenia, in navigazione a 40 miglia da Ustica, diretta a Palermo da Napoli.
L’emergenza è scattata alle 2:30 di notte, quando dalla nave è stato lanciato l’allarme alla Capitaneria di Porto per un uomo con dolore toracico sospetto.Potrebbe interessarti
Paura per Vittorio Feltri, aggredito in pieno giorno a Milano: "Mi hanno spruzzato addosso un liquido"
Orrore a Palermo: "Costringevano figli a partecipare ai loro atti sessuali". Arrestata madre e compagno
Amalfi, i limoni diventano patrimonio del mondo
Codici riaccende la battaglia Lexitor: rimborsi per chi ha chiuso anticipatamente il prestito
"Il mare era mosso e l’operazione è stata tutt’altro che semplice – racconta Menzo, operatore del 118 nel bacino Palermo-Trapani e iscritto alla Fp Cgil Palermo – ma ci siamo affidati alla grande abilità degli agenti della Guardia Costiera". Una volta prelevato dalla nave, il passeggero è stato trasferito sulla motovedetta, dove il team medico ha immediatamente effettuato un elettrocardiogramma e somministrato la terapia necessaria. "Il sospetto infarto, per fortuna, è stato escluso grazie all’ecocardiogramma – spiega Menzo – Il paziente, che poteva deambulare, è stato poi portato a Palermo e trasferito in ambulanza all’ospedale Buccheri La Ferla".
Menzo ha sottolineato l’eccezionalità dell’intervento: "Il 118 opera con servizi aerei e via mare su mezzi gommoni, ma la nave non aveva spazio per l’atterraggio di un elicottero. Abbiamo quindi dovuto raggiungere il paziente via mare. È stata un’esperienza emozionante, che mi ha riportato alla mente un progetto del 2016, quando partecipai alle missioni di primo soccorso ai migranti a bordo delle navette della Guardia Costiera a Lampedusa".






Lascia un commento