AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 14:15
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 14:15
15.5 C
Napoli

A Napoli la presentazione del nuovo libro su Pino Daniele scritto da Pietro Perone

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’attenzione è rivolta alla presentazione del libro “PINO DANIELE NAPOLI E L’ANIMA DELLA MUSICA, DAL MASCALZONE LATINO A GIOGIÒ” (Edizioni San Paolo 2024), prevista per il 10 gennaio presso la Fondazione Stati Uniti del Mondo. Federico Vacalebre, giornalista e critico musicale di spicco, sarà il moderatore dell’evento.

### Una celebrazione della musica e della città

L’opera, scritta da Pietro Perone, giornalista e caporedattore de Il Mattino, offre un’analisi approfondita della vita e dell’opera di Pino Daniele, iconico cantautore di Napoli. Attraverso le sue canzoni, Daniele ha esplorato i vari aspetti della città, mettendo in luce sia la bellezza che il dolore di Napoli.

### Il potere della parola e delle note

Durante l’evento, vari esperti condivideranno le loro opinioni sull’importanza artistica e sociale delle composizioni di Daniele. Il cardinale Domenico Battaglia lo descrive come un “poeta del popolo”, capace di raccontare una Napoli ricca di sfumature. L’autore del libro, Pietro Perone, intreccia nel suo lavoro aspetti sociali e criminalità con la musica di Daniele, offrendo un quadro dettagliato della città.

### Un messaggio senza tempo

All’incontro parteciperanno anche personalità come Paolo Siani e Michele Capasso. Sarà un’importante occasione per sottolineare l’eterna attualità delle canzoni di Pino Daniele, che continuano a parlare delle problematiche sociali, mantenendo forte la loro influenza sulle nuove generazioni.

LEGGI ANCHE

Cuore «bruciato» al Monaldi, l’avvocato: «Il bimbo non è inabile al trapianto»

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 14:15 14:15

"Il bambino non è inabile al trapianto, inoltre abbiamo chiesto all'ospedale Monaldi di chiedere un secondo parere all'ospedale Bambino Gesù di Roma. Credo sia normale che si sia incrinato un po' il rapporto fiduciario tra la famiglia del bambino e il Monaldi. Vuole solo la conferma che il cuore sia ancora trapiantabile, così tiriamo un…

Continua a leggere

Napoli, fermato il minorenne incendiario per vendetta

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 11:27 11:27

I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno eseguito nelle prime ore di oggi un’ordinanza di collocamento in comunità nei confronti di un 17enne napoletano, gravemente indiziato di tentato incendio aggravato. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della Procura minorile partenopea. Il tentato rogo del 12…

Continua a leggere

Napoli, trapianto del cuore «bruciato»: Fico ordina un’ispezione al Monaldi

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 10:46 10:46

Napoli - “Voglio esprimere, a nome mio e dell’intera Giunta regionale, la più profonda vicinanza alla famiglia del bambino ricoverato al Monaldi. S ono ore di grande apprensione e sofferenza”. Con queste parole il presidente della Campania, Roberto Fico, rompe il silenzio sul drammatico caso del piccolo paziente rimasto coinvolto in un trapianto di cuore…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (2)

Sono d’accordo con Matteo58, la musica di Daniele è un patrimonio che va preservato. È importante parlarne senza dimenticare le sue radici culturali e sociali che hanno ispirato le sue canzoni.

L’evento del libro su Pino Daniele è ineteressante, ma spero che venga data più importanza alla sua musica e meno alla criminalità. Napoli è anche bellezza e arte, non solo problemi. Non vedo l’ora di leggere il libro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…