Allerta meteo temporali in Campania da domani a venerdì

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo per temporali, con criticità idrogeologica di livello Giallo, valido dalle ore 6:00 di domani, giovedì 5 settembre, fino alle ore 6:00 di venerdì 6 settembre, su tutto il territorio regionale, ad eccezione delle zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

I temporali previsti saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapida evoluzione, con la possibilità di essere particolarmente intensi e improvvisi. È inoltre previsto il rischio di fulmini, grandine e raffiche di vento.

Si raccomanda particolare attenzione al rischio idrogeologico: la Protezione Civile segnala possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta di massi e frane.

Questi fenomeni possono essere aggravati dagli incendi boschivi recenti, dalla saturazione dei suoli o dalla fragilità idrogeologica dei terreni.

A causa delle raffiche di vento, è necessario monitorare il verde pubblico (con il rischio di caduta di rami o alberi) e assicurare la stabilità delle strutture esposte.

La Protezione Civile ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di seguire le comunicazioni della sala operativa regionale unificata e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in conformità con i rispettivi piani comunali di protezione civile.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:18
01/04/2026 22:18

Ritiro degli Stati Uniti dalla Nato, realmente possibile? Se si in che modo?

01/04/2026 21:19

Colpo di scena in Spagna: scarcerato Filippo Capaldo, nipote del boss Zagaria

01/04/2026 20:28

Tentato omicidio del calciatore Bruno Petrone: processo immediato per " la gang di piazza Carlo III "

01/04/2026 20:10

Clan Partenio, resa dei conti in Cassazione

01/04/2026 20:02

Pasqua a Napoli, Metro 1 e funicolari ferme per tre ore a pranzo

PUBBLICITA

Primo piano