Gli avvocati penalisti del Foro di Avellino contro la fuga di notizie: 5 giorni di sciopero

La comunità legale di Avellino è in subbuglio a seguito delle recenti fughe di notizie riguardanti le indagini in corso presso il Comune di Avellino, che hanno portato agli arresti, giovedì scorso, del sindaco dimissionario Gianluca Festa, dell’ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell’architetto Fabio Guerriero.

Il direttivo della Camera Penale, presieduto da Gaetano Aufiero, ha annunciato un periodo di sciopero di cinque giorni, comprese le udienze penali, dal 6 al 10 maggio prossimi, in segno di protesta contro le falle nel mantenimento del segreto d’ufficio. I penalisti irpini denunciano coloro che, rivelando informazioni riservate, hanno divulgato o anticipato il deposito della richiesta cautelare nei confronti degli indagati.

Inoltre, gli avvocati chiedono al ministro della Giustizia di intervenire per verificare se quanto accaduto sia conforme alla legge, comprese le normative costituzionali. La protesta si concentra sulle anticipazioni di stampa riguardanti “gravi misure cautelari” contro gli indagati, sui video diffusi dalla polizia giudiziaria con il logo “Carabinieri di Avellino” sulla perquisizione della casa dell’ex vice sindaco Laura Nargi, e sul comunicato stampa emesso dal procuratore di Avellino, Domenico Airoma, accompagnato da video, che, secondo gli avvocati, ha influenzato l’opinione pubblica sulla presunta colpevolezza degli indagati prima ancora che fosse consentito loro il contraddittorio con gli inquirenti e l’esercizio del diritto di difesa.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Teatro Bracco inaugura la stagione con i Fratelli Salvetti tra risate e il fascino del Varietà

Il Teatro Bracco di Napoli dà il via alla stagione 2026-2027 con l’apertura affidata ai… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 13:25

Napoli celebra Dario Fo: incontro a Villa di Donato per il centenario della nascita

A Napoli, venerdì 23 ottobre 2026, Villa di Donato ospita lo spettacolo di Jacopo Fo… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 13:10

Montella, il dolce alle nocciole irpine tra castagneti e strade d’altura

A Montella le nocciole irpine entrano in un dolce morbido e profumato, mentre l’Alta Irpinia… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 13:00

Concorso all’Università di Napoli Federico II: 2 posti per funzionari nell’Area Attività Contrattuale

Concorso pubblico per 2 funzionari nell’Area Attività Contrattuale dell’Università di Napoli Federico II. Domande entro… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 12:45

Napoli, rivolta degli autotrasportatori: bloccato anche il porto, caos su A1 e A30

La mobilitazione nazionale degli autotrasportatori investe pesantemente i principali snodi logistici della Campania. Dalle prime… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 12:31

Operaio morto a Caivano, la famiglia: ‘Pronti a incontrare la Regione’

La famiglia di Salvatore Calignano è pronta a incontrare il  presidente del Consiglio regionale  Manfredi.… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 12:19