IL CASO

Gli avvocati penalisti del Foro di Avellino contro la fuga di notizie: 5 giorni di sciopero

SULLO STESSO ARGOMENTO

La comunità legale di Avellino è in subbuglio a seguito delle recenti fughe di notizie riguardanti le indagini in corso presso il Comune di Avellino, che hanno portato agli arresti, giovedì scorso, del sindaco dimissionario Gianluca Festa, dell’ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell’architetto Fabio Guerriero.

Il direttivo della Camera Penale, presieduto da Gaetano Aufiero, ha annunciato un periodo di sciopero di cinque giorni, comprese le udienze penali, dal 6 al 10 maggio prossimi, in segno di protesta contro le falle nel mantenimento del segreto d’ufficio. I penalisti irpini denunciano coloro che, rivelando informazioni riservate, hanno divulgato o anticipato il deposito della richiesta cautelare nei confronti degli indagati.

Inoltre, gli avvocati chiedono al ministro della Giustizia di intervenire per verificare se quanto accaduto sia conforme alla legge, comprese le normative costituzionali. La protesta si concentra sulle anticipazioni di stampa riguardanti “gravi misure cautelari” contro gli indagati, sui video diffusi dalla polizia giudiziaria con il logo “Carabinieri di Avellino” sulla perquisizione della casa dell’ex vice sindaco Laura Nargi, e sul comunicato stampa emesso dal procuratore di Avellino, Domenico Airoma, accompagnato da video, che, secondo gli avvocati, ha influenzato l’opinione pubblica sulla presunta colpevolezza degli indagati prima ancora che fosse consentito loro il contraddittorio con gli inquirenti e l’esercizio del diritto di difesa.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Napoli, rissa spiaggia delle Monache. Autobus bloccati per la sosta selvaggia in via Posillipo

Napoli. Giornata infernale quella trascorsa per cittadini e turisti...
DALLA HOME

Gasperini chiude al Napoli: “Sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora”

Gasperini: "Sono legato all'Atalanta e lo sarò ancora. Napoli? Farà una grande squadra". Gian Piero Gasperini ha confermato il suo legame con l'Atalanta dopo la vittoria per 3-0 contro il Torino. Il tecnico, accostato al Napoli nelle ultime settimane, ha ribadito la sua volontà di rimanere a Bergamo. Le parole di...

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE