Camorra, spaccio con la formula del delivery per la Vinella Grassi: in manette intero nucleo familiare

Le nuove frontiere dello spaccio attraverso i social e con la formula del delivery ovvero della consegna a domicilio.

E’ quando avevano messo in piedi la famiglia Romano di Secondigliano legata al clan della Vinella Grassi. Una articolata rete di collaboratori e pusher capace di fare le consegne  in molte zone a Nord della città di Napoli ma anche nei comuni di Casoria e Casavatore.

Ma stamani in cinque sono finiti in manette: la Polizia di Stato ha infatti eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli, nei confronti di Daniele Romano di 28 anni, del padre Salvatore Romano di 55 anni e della madre Giuseppina Esposito di 53 anni, nonché di Antonio Russo di 34 anni e  Cristofaro Alfano di 59 anni.

Sono tutti ritenuti gravemente indiziati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope aggravata dalle condizioni previste dall’art. 416 bis 1 c.p., per agevolazione dell’attività del sodalizio camorristico denominato Vinella Grassi, operante nel quartiere Secondigliano, destinando al medesimo una quota dei proventi dell’attività di spaccio.

L’attività investigativa, svolta dalla Squadra Mobile e dal Commissariato Secondigliano, diretta e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, ha avuto l’obiettivo di disarticolare lo spaccio di sostanze stupefacenti nei quartieri di Secondigliano, San Carlo all’Arena, Vasto/Arenaccia e Poggioreale, nonché nelle aree immediatamente limitrofe al territorio di Napoli nei comuni di Casoria e Casavatore.

Le risultanze investigative hanno portato alla luce l’organizzazione di un’attività di vendita itinerante di cocaina, con la modalità delle consegne a domicilio dello stupefacente, regolata in base alla formula del delivery.

L’associazione, contraddistinta da un forte vincolo familiare, si è avvalsa di un’articolata e fidata rete di individui che hanno partecipato attivamente all’illecita attività.

 

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Camorra, clamorosa assoluzione del boss Salvatore De Micco e di Gennaro Volpicelli

Tredici anni dopo il duplice omicidio di Gennaro Castaldi e Antonio Minichini, la vicenda giudiziaria… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 21:26

Arbitri e Var verso una stagione più fluida: Orsato presenta la linea ‘lasciar giocare’ ai club di Serie A

Autocritica sugli errori, meno interventi della Var e una nuova gestione del gioco: la riunione… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 20:53

Truffano anziano a Matera: due arrestati, 30mila euro di refurtiva restituiti

Due uomini provenienti dalla provincia di Catania sono stati arrestati per aver truffato una donna… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 20:45

America’s Cup, Napoli si prepara alla regata: il Golfo protagonista dal 24 al 27 settembre

Il conto alla rovescia è iniziato. Napoli si prepara ad accogliere la seconda Preliminary Regatta… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 20:20

Emergenza bufalina a Caserta, Coldiretti: «Decine di allevatori colpiti dalle disdette»

È allarme nel comparto bufalino del Casertano per una serie di disdette unilaterali dei contratti… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 20:10

Pianura, proteste contro i siti di stoccaggio dei rifiuti: «Via Picasso scelta sbagliata»

Non si placa la protesta a Pianura sulla gestione dei rifiuti e sui siti destinati… Leggi tutto

21 Settembre 2026 - 20:01