

Inaugurato a San Giorgio a Cremano il primo Parco Letterario della provincia di Napoli
È stato inaugurato in Villa Falanga, alla presenza del Sindaco Giorgio Zinno, dell’Assessore all’istruzione Giuseppe Giordano e dei bambini della scuola Regina dei Gigli.
All’evento, organizzato da Miriam Gison che è anche promotrice del progetto finanziato da Cepell, Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, sono state illustrate le caratteristiche del parco letterario che sono quelle di avere 365 giorni l’anno attività gratuite dedicate alla scrittura di storie e all’ascolto di favole in filodiffusione. Sarà inoltre possibile passeggiare o giocare nel parco mentre si ascoltano favole narrate da voci esperte e da scrittori noti del panorama letterario; accedere all’angolo dello scrittore nel quale sperimentare la creatività applicata alla parola scritta; osservare e interagire con pannelli e tappeti per i giochi di lettura e scrittura creativa e soffermarsi in un angolo più personale per la lettura guidata con mamma e papà e in uno spazio dedicato alla fascia degli adolescenti per le video recensioni e i booktok.
Il parco letterario rientra nel progetto “GiocoLibro”, vincitore del bando Leggimi promosso e finanziato da Cepell, Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, con cui abbiamo già realizzato “le merende letterarie”, “lettura al pancione” e tante altre iniziative, tutte gratuite aperte alla comunità.
“Siamo la città della cultura e dei bambini – ha detto il Sindaco Giorgio Zinno – e confermiamo questa vocazione con un progetto innovativo in un luogo accogliente dove si incontrano parole, storie, suoni, libri, e voci e dove le storie saranno lette, raccontate, scritte e giocate. Grazie a Miriam Gison, presidente dell’Associazione e promotrice del progetto che conferma il fervore culturale della nostra città e l’attenzione costante nei confronti dei più piccoli e delle famiglie.”
“Questo parco letterario – ha concluso Miryam Gison – presidente dell’Associazione La Bottega delle parole – non è da interpretare in senso classic. Il nostro Parco non è considerabile un luogo appartenuto ad uno scrittore o fonte di ispirazione per storie, ma vogliamo che diventi un luogo che possa “creare” tanti piccoli scrittori ma soprattutto generare tanti piccoli lettori appassionati.”
Nella località Cappuccini di Aversa, area recentemente liberata da enormi quantità di rifiuti grazie all’intervento… Leggi tutto
Afragola - Un sabato pomeriggio di manette quello appena trascorso ad Afragola, dove la Polizia… Leggi tutto
San Giuseppe Vesuviano - Scatta il monitoraggio ambientale nell'area vesuviana a seguito dell'incendio divampato nel pomeriggio… Leggi tutto
Sarà una serata «cic to cic» quella di mercoledì 12 agosto a Segreti d’Autore, il… Leggi tutto
Ancora un presunto caso di gravi violazioni delle norme sulla sicurezza nei cantieri in Campania.… Leggi tutto
Proseguono i lavori per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria. Sul lotto 1A… Leggi tutto