A Napoli un nuovo polo per l’innovazione tecnologica

SULLO STESSO ARGOMENTO

Intesa Sanpaolo e Talent Garden aprono a Napoli un polo d’innovazione con l’obiettivo di realizzare al Sud una struttura dedicata alla tecnologia d’ avanguardia, di valorizzare le competenze locali e favorire l’ecosistema imprenditoriale del Mezzogiorno.

Un ambiente innovativo che fonde il dinamismo e le energia napoletane con la forte spinta della Banca verso il digitale e con l’expertise internazionale di Talent Garden.

Il progetto prevede l’apertura, già avviata, del primo hub tecnologico al Sud, il terzo dopo Torino e Milano, con assunzioni e riqualificazioni per offrire opportunità di crescita professionale a giovani del Mezzogiorno con profili hi-tech.

    Il polo rientra nella strategia di trasformazione digitale di Intesa Sanpaolo è sarà dedicato prevalentemente allo sviluppo di applicativi in ambito pagamenti e canali corporate. Gli spazi, che si sviluppano su circa 1.500 metri quadri complessivi all’interno della sede di Intesa Sanpaolo in via Toledo, sono stati completamente riprogettati per favorire la condivisione, la collaborazione e la creatività in linea con le nuove modalità di lavoro adottate dall’Istituto bancario e improntate al benessere delle persone che vi lavorano.

    Il campus Talent Garden, parte di un progetto di Talent Garden Med, società nata in partnership con Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital, avrà sede ai primi piani dell’hub.

    La struttura accoglierà l’ecosistema creativo e tecnologico di Napoli e sarà animato nei prossimi mesi da una serie di attività che si stanno progettando per il territorio: incontri con mentor internazionali della rete Talent Garden, open innovation per imprese e startup e soprattutto percorsi di formazione legati a materie tecniche rivolti ai ragazzi del Sud.

    “Napoli è una città dove la tradizione e l’innovazione coesistono e si arricchiscono a vicenda. La Campania, terza regione per startup innovative con oltre 1.420 nuove attività e seconda per incubatori certificati, si sta sempre più affermando come hub di innovazione in Italia – ha detto Irene Boni, CEO di Talent Garden – la Campania è pronta per una nuova fase di trasformazione e con il nuovo campus Talent Garden di Napoli ci impegniamo a essere il terreno fertile dove le nuove generazioni di innovatori e imprenditori possono crescere, apprendere e trasformare le loro idee brillanti in realtà tangibili”.

    Secondo la ricerca Piepoli realizzata per l’occasione, ‘I giovani e il digitale’, cresce la richiesta di formazione in ambito digital proprio dalle giovani generazioni del Sud e in particolare tra le donne. Tre giovani su dieci affermano di non poter vivere senza digitale, ma, al contempo, sono consapevoli dell’importanza di rafforzare e migliorare in modo più specifico le proprie competenze tecniche.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    A Napoli turista rapinato davanti al pub dove fu ucciso Giogiò

    A Napoli turista rapinato in piazza Municipio davanti a...
    DALLA HOME

    Oroscopo di oggi 26 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 26 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Una giornata ricca di energia e slancio. Le stelle favoriscono nuove iniziative e sfide. Sul lavoro, potresti ricevere una promozione o un aumento di responsabilità. In amore, ci sono buone possibilità di...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA