Campi Flegrei, Manfredi: “Serve gestione seria, no a paure inutili”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Il bradisismo è una cosa seria. Non può essere gestito in maniera superficiale con qualunquismo e malafede, spaventando inutilmente le persone. Sono processi che esistono in quell’area da migliaia di anni”.

Lo ha detto il sindaco di Napoli e della Città metropolitana, Gaetano Manfredi, intervenendo all’assemblea regionale Anci a Salerno.

“Noi abbiamo già vissuto due crisi bradisismiche che ognuno ricorda negli anni Ottanta. Quella zona è tra le più monitorate d’Italia. Abbiamo una grande conoscenza scientifica del territorio. Dobbiamo gestire e convivere con questo problema che impatta chiaramente molto sulla psicologia della persone.

    Bisogna tranquillizzare i cittadini e lavorare con azioni concrete, fatte da persone competenti sulle valutazioni del rischio. Finora abbiamo controllato tutte le infrastrutture e le strutture pubbliche. Non ci sono danni se non minimi, alle componenti non strutturali com’era prevedibile”, ha sottolineato Manfredi.

    Il sindaco mette in guardia da un altro rischio: “Dobbiamo anche evitare che questi fenomeni diventino un grande boomerang economico per quei territori. Alimentare la paura allontana le persone, riduce il valore immobiliare, riduce il turismo, non dà opportunità ai cittadini di accedere ai mutui o investimenti. Gestiamo con serietà questa questione mettendo al primo posto la sicurezza ma evitando di fare danni inutili”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    LO STUDIO: cosa’è il bradisismo dei Campi Flegrei

    I Campi Flegrei non sono un singolo vulcano, ma un'area vulcanica attiva situata ad ovest di Napoli, che comprende i comuni di Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli, Quarto, Giugliano in Campania e parte della città di Napoli. La loro peculiarità risiede nella presenza di diversi centri vulcanici all'interno e in...

    Napoli, maxi operazione contro i mercati illegali a Porta Nolana

    Napoli Un nuovo blitz contro i "mercati illegali" è stato condotto dalla Polizia di Stato a Porta Nolana, nell'area di Piazza Garibaldi. L'operazione, disposta dalla Questura di Napoli, ha visto il coinvolgimento di diverse forze dell'ordine: Commissariati Vicaria-Mercato e Vasto-Arenaccia, SIO di Napoli, Guardia di Finanza, Reparto Mobile di Napoli,...

    CRONACA NAPOLI