La straordinaria Valentina Varriale Vox Regina per l’ultimo appuntamento della VIII edizione di Sicut Sagittae

SULLO STESSO ARGOMENTO

Giovedì 26 ottobre alla Domus Ars h. 20.30, con il concerto La Cantata Spirituale, Risonanze Sacre, Viaggio dell’Anima dalla Croce al Presepe, con il soprano Valentina Varriale e Angelo Trancone al cembalo si conclude l’VIII edizione della rassegna con un concerto dedicato alle cantate spirituali napoletane del Seicento, in gran parte ritrovate nell’Archivio dei Girolamini di Napoli.

Il concerto è in collaborazione con l’omonima Biblioteca statale. Musiche in gran parte inedite di Donato Ricchezza e Gaetano Veneziano insieme con brani strumentali di Alessandro Scarlatti, rivivono grazie alla straordinaria voce di Valentina Varriale, dal timbro morbido e eleganza nell’interpretazione, e alla bravura del clavicembalista napoletano Angelo Trancone.

Prodotto dal Il Canto di Virgilio, in collaborazione con l’Associazione Cappella Neapolitana– Antonio Florio,

    la rassegna ha portato anche per questa edizione nel cuore del centro storico di Napoli proposte inconsuete e prime esecuzioni moderne di musiche del passato di grande suggestione, focalizzando quest’anno il tema affascinante della “Voce regina”, così come recita il sottotitolo del Festival.

    Valentina Varriale, protagonista su palcoscenici nazionali e internazionali, soprano specializzato nel repertorio barocco, più volte premiata dalla critica, la Varriale ha sempre goduto di grande stima e affetto da parte del pubblico. Formatasi con Antonio Florio con cui ha a lungo lavorato, poi voce prediletta di Nicola Piovani, e protagonista del melodramma ottocentesco italiano.

    Nella Napoli tra Cinque e Settecento la voce si incarnò di volta in volta nelle figure dei cantori a liuto o alla chitarra, delle primedonne e soprattutto dei castrati, reclutati da bambini in tutto il viceregno ed educati al più esasperato virtuosismo nei quattro antichi Conservatori nati nel Seicento.

    Giovedì 26 ottobre 20.30

    LA CANTATA SPIRITUALE

    Risonanze Sacre, Viaggio dell’Anima dalla Croce al Presepe

    Valentina Varriale soprano, Angelo Trancone cembalo

    Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache, via santa Chiara, 10 Posto unico 10 euro (intero) 5 euro (ridotto) Info: infoeventi@domusars.it tel. 08134255603 info@cappellaneapolitana.it

    Programma:

    Donato Ricchezza (1651 – 1731) “Mondo Fallace”

    Alessandro Scarlatti (1660 . 1725) Toccata e Fuga in Do (Coimbra Ms.60) per cembalo

    Gaetano Veneziano (1656 – 1716) “Partenza di Christo dalla Madre: la Vergine Parla”

    Alessandro Scarlatti Toccata del Sig. Cavalier Scarlatti (cons. S.P. a Majella Ms.9478)

    Gaetano Veneziano “S. Giusto, che dalla Scola va al Martirio”

    Alessandro Scarlatti Toccata e Fuga in Sol ( Coimbra Ms. 60)

    Gaetano Veneziano “Un Pastore al Presepe”

    Concerto in collaborazione con la Biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini – Napoli



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    A Calvizzano insegue la moglie armato di coltello, ruba uno scooter e va a casa dei cognati: arrestato

    Un episodio di violenza domestica sfociato in rapina e violazione di domicilio è avvenuto questa mattina nel Napoletano, con l'arresto di un uomo di 49 anni. Tutto è iniziato in un appartamento a Calvizzano, dove il 49enne ha aggredito la moglie di 50 anni durante una lite. La donna è riuscita...

    Caso Inter, Zhang si scaglia contro Oaktree: “Subite minacce legali, a rischio stabilità del club”

    Il presidente dell'Inter, Steven Zhang, ha affrontato in una nota ufficiale le speculazioni sulla stabilità finanziaria del club: "Gli anni 2020 e 2021 sono stati indimenticabili per la nostra generazione, poiché la pandemia globale ha cambiato profondamente molti aspetti della nostra vita," ha scritto. Nonostante le difficoltà, l'Inter ha continuato...

    CRONACA NAPOLI