

Preside Iti Caivano: 'Studiate qui, non andate all'estero'
“Venite a studiare qui, non andate all’estero, riprendiamoci ciò che è nostro”, perché “si può cambiare”.
Lo ha affermato Eugenia Carfora, preside dell’Iti e Alberghiero ‘Francesco Morano’ di Caivano, intervenendo al Festival nazionale dell’Economia civile oggi a Firenze.
“Mi hanno dato un fazzoletto di terra deserto nel 2007 – ha ricordato -, dove la scuola, che è la casa dello Stato, era abbandonata, degradata e sporca. Per prima cosa mi sono messa a pulire: alcuni hanno pulito con me, altri se ne sono andati.
Oggi la mia scuola è bellissima. Poi denunciavo troppo, parlavo troppo, perché tutti sanno ma fanno finta di niente, e mi hanno trasferita: una nuova scuola, con 14 pitbull che controllavano gli ingressi, i materassi e le siringhe in terra. Oggi c’è una scuola che funziona, i ragazzi sono bravissimi e li vogliono ovunque per gli stage, c’è un albergo a 4 stelle.
Adesso vogliamo l’università di agraria, vogliamo fare la serra idroponica dove c’erano le pistole nascoste sottoterra, vogliamo rimettere a posto le case vuote per gli studenti”. Sempre da Napoli è arrivata la testimonianza di Cesare Moreno, presidente di Maestri di Strada Onlus.
“La scuola deve coltivare la pluralità dei legami dell’individuo – ha affermato – mentre, purtroppo, fa il contrario coltivando l’individualismo e la competitività: questo è devastante. Lo abbiamo visto bene durante la pandemia quando le scuole sono state chiuse: il disastro non è stato perdere i capitoli di storia e di geografia, ma il sistema di relazioni nel q
Blitz contro gli illeciti ambientali a Castel Volturno, dove la Polizia metropolitana di Napoli ha… Leggi tutto
Stangata sulle trasferte della Juve Stabia dopo i disordini verificatisi al termine della gara Cavese-Juve… Leggi tutto
La Sezione Mare della Polizia di Stato ha effettuato un servizio di controllo sul tratto… Leggi tutto
Una fitta mentre si beve qualcosa di freddo, un dolore durante la masticazione, poi più… Leggi tutto
Mondragone - Un controllo mirato sul territorio si è concluso con un arresto e il… Leggi tutto
Un'aggressione brutale, consumata nel cuore della movida casertana e culminata con uno sfregio permanente al… Leggi tutto