AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 08:27
8.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 08:27
8.5 C
Napoli

Don Patriciello: “Non vestite le bimbe alle comunioni come le spose”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Bambine che fanno la prima Comunione vestite “come se andassero a sposarsi”.

Il post di don Maurizio Patriciello, il prete anti-camorra del Parco verde di Caivano, che invita le mamme a “non rubare” alle figlie la loro età, ha ricevuto quasi diecimila ‘mi piace’ e un migliaio di commenti, tutti di apprezzamento delle parole del sacerdote.

Don Patriciello – parroco del popoloso comune alle porte di Napoli dove si è battuto e si batte contro la camorra, i roghi tossici e lo spaccio di droga, un impegno che gli è costato minacce pesanti e lo ha destinato a una vita sotto scorta – scrive un post su Facebook, breve, ma che in tantissimi condividono.

“Sono bambine. Hanno 10-11 anni. Si accostano alla santa Comunione per la prima volta. Un momento bello. Unico. Irripetibile. Sono bambine. Non capisco perché le mamme le vestono come se andassero a sposarsi”, scrive il parroco di strada.

“Non capisco – continua – perché tanta fretta di vederle donne. Sono bambine. Fatele vivere la loro età. Non gliela rubate. C’è un tempo per ogni cosa”. I like, le condivisioni e i commenti sono migliaia.

“Quanto è vera la tua riflessione, spesso, troppo spesso riversiamo sui nostri figli le nostre aspirazioni desideri, voglie e pretendiamo che vengano accettate; in realtà stiamo rubando la vita ai nostri figli”, scrive ad esempio Eugenio.

C’è chi invita a “sganciarsi dalle mode e dalle apparenze” e chi ricorda la propria, di comunione, “più di quaranta anni fa: noi bambine avevamo l’abito da suora, tutte uguali. Non c’erano né confronti, né sfilate. Sarebbe il caso di tornare a quella democratica tradizione”.

LEGGI ANCHE

Mattarella a Pompei: incontro con i giovani del Tulipano e sorpresa per don Patriciello

di Gustavo Gentile 29 Novembre 2025 - 16:49 16:49

Napoli  – Una visita privata al Parco archeologico di Pompei si è trasformata, per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un doppio incontro denso di umanità e simboli: da un lato le ragazze e i ragazzi della cooperativa sociale Il Tulipano, impegnati in percorsi di inclusione lavorativa; dall’altro don Maurizio Patriciello, il parroco del…

Continua a leggere

Caivano, la luce della fede contro la paura: migliaia in fiaccolata con don Patriciello dopo la minaccia

di A. Carlino 14 Ottobre 2025 - 10:51 10:51

Caivano – Non sono state le tenebre della paura, ma la luce delle fiaccole a illuminare questa sera le strade del Parco Verde di Caivano. Un fiume silenzioso e determinato di circa un migliaio di persone ha risposto all’appello di don Maurizio Patriciello, marciando con la statua della Madonna di Fatima in un abbraccio collettivo…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA