Libri

‘Osannaples, romanzo rock di un sogno psichedelico’ di M. Deborah Farina

Pubblicato da
Condivid

Dal film al libro, in uscita on LFA PUBLISHER.

A seguito del successo del documentario “Osannaples”, M. Deborah Farina trasporta la storia del suo film, nell’omonimo libro: “Osannaples. Romanzo rock di un sogno psichedelico”.

Dal racconto poetico, ai materiali filmici e tecnici, alla rassegna stampa, alla galleria fotografica, il testo è una vera e propria immersione nella controcultura musicale della Napoli tra gli anni Sessanta e Settanta, fino all’esplosione del Naples Power.

Raccontata attraverso il caleidoscopico universo di generazioni di giovani artisti cresciuti all’ombra del Vesuvio e ispirati dalle nuove suggestioni sonore di matrice angloamericana, pur non perdendo di vista le proprie radici, la storia si intreccia e sviluppa in rivoli narrativi come fossero vicoli ideali, per farsi universo e dogma: un romanzo rock, il sogno psichedelico tra avanguardia e rivoluzione, trasformato in realtà.

Al centro la paradigmatica storia degli Osanna, band fondatrice del progressive-rock partenopeo e talent scout dei maggiori protagonisti del Naples Power. Nell’alternarsi tra piani reali e mondi onirici, personaggi surreali e visioni mistiche, si compie il viaggio tra passato e presente.

Lino Vairetti, leader e co-fondatore del gruppo, ne rivoca le tappe, dai risvolti interiori, in un lungo excursus di scoperta musicale, ricerca anarchica, tra sfondi politici e sociali. Accanto a lui i membri storici degli Osanna e quelli attuali, nei panni di Sacerdoti Traghettatori dello spazio e del tempo, in una narrazione visionaria e circolare, a riprendere l’immaginario filmico della sua autrice e regista.

Pubblicato dall’editore LFA Publisher, il testo sarà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino lunedì 22 maggio 2023, dalle ore 14.00 alle 18.00, nell’”Osannaples Day”, alla presenza di Deborah Farina e di Lino Vairetti per il firmacopie.


Pubblicato da