Scafati, chiesti 6 anni e 8 mesi per il sindaco Pasquale Aliberti: scambio politico mafioso

Scafati. Quattordicimila e venti giorni, 38 anni e 5...

‘Cloudy’, il nuovo lavoro in studio del pianista e compositore Claudio Luongo per pianoforte, orchestra e immagine

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torna sulla scena il pianista e compositore Claudio Luongo, con un nuovo album: “Cloudy”.

PUBBLICITA

“Lo strumento è a volte protagonista assoluto altre volte è un colore, e altre ancora assume la parte cantabile, soprattutto nei brani con l’orchestra”.

Punti Chiave Articolo

Mantenendo quindi il focus sul pianoforte, in questo album sono state selezionate sette tracce, alcune tratte dal film da poco uscito “Ma tu mi vuoi bene” (regia di Pier Maria Cecchini) e altre che anticipano due album dedicati alla musica per immagine, in uscita prossimamente sempre per le edizioni Aventino Music.

““Cloudy” è una raccolta di brani che stimolano alla riflessione, che scavano nel nostro mondo emotivo. Un genere di musica che si insinua nei lati più profondi dell’anima umana e nella sua natura più profonda e indivisibile. È un’immersione nel mondo della musica evocativa in grado di suscitare visioni ed emozioni autonomamente o di vestire della parte emotiva le immagini”.

La musica per l’immagine è infatti il nucleo principale della produzione di Claudio Luongo, che vanta una pluriennale collaborazione per la documentaristica RAI, oltre ad essere autore di molte colonne sonore.

Mixato da Claudio Scozzafava e masterizzato da Dario Giuffrida, “Cloudy” è edito da Aventino Music.

BIOGRAFIA

Musicista Molisano vive la propria esperienza artistica realizzando musica in forme diverse. Come direttore d’orchestra ha diretto orchestre italiane e straniere straniere – Orchestra sinfonica della RAI di Torino, Orchestra di Podebrady-Salutaris-I. Stravinsky- Orchestra nazionale di Kiev, Orchestra del teatro di Craiova, Esacordo, A. Scarlatti, Kammerton, Castalia, Rome festival, Nova Amadeus- in concerti sinfonici e in allestimenti operistici quali La Traviata, Boheme, Tosca, Le Nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia, Cavalleria Rusticana, in concerti in Italia, Belgio, Argentina, Australia, Francia. È direttore artistico del festival lirico internazionale “Opera al laghetto”.

Compone musica contemporanea colta, musica per l’immagine e musica su commissione per diversi tipologie di progetti. Ha pubblicato per la casa editrice Berbén di Ancona trascrizioni varie e composizioni originali, ha sperimentato organici e linguaggi colti contemporanei, Ha pubblicato per la Eracle e Smc edizioni musicali un manuale di elementi di teoria e tecnica dell’armonia.

Ha firmato brani per documentari, per programmi televisivi vari, spot pubblicitari, (Sky news-Infostrada) sigle televisive -da ultimo la sigla di Mi manda rai tre 2014/16 e la sigla di Sereno variabile per l’entrata del programma nel Guinness dei primati con una composizione sinfonica da lui composta e diretta con l’Orchestra nazionale della RAI di Torino. Ha firmato le musiche per produzioni di vario genere con Rai Com, Video Radio/Aventino Music .SMC edizioni musicali.

In ambito documentaristico le sue musiche originali hanno commentato le immagine più di 150 documentari: Geo&Geo con la regia di R. Barbieri le vie del gusto, La grande storia (anniversari) Ustica verità senza nomi regia Pino Nazio, A sua immagine Acquapendente regia A. Ingargiola, Terra di Briganti Regia Lorenzo Di Majo – e sonorizzazioni per Linea Blu, Uno Matttina, Cominciamo bene ed altri programmi televisivi utilizzano i suoi brani in catalogo Rai com.

Dal 2010 al 2012 ha collaborato con la società di produzioni musicali e cinematografiche Salvatore Mignano communication in progetti cinematografici e format televisivi come compositore ed autore , componendo la colonna sonora del Film VITRIOL.

Nel 2022 Ha firmato la colonna sonora del Film “ ma tu mi vuoi bene con la Regia di Pier Maria Cecchini con il quale ha partecipato fuori concorso al festival Di Cannes.

CLICCA QUI PER VEDERE ALTRI VIDEO

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE