‘Cloudy’, il nuovo lavoro in studio del pianista e compositore Claudio Luongo per pianoforte, orchestra e immagine

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torna sulla scena il pianista e compositore Claudio Luongo, con un nuovo album: “Cloudy”.

“Lo strumento è a volte protagonista assoluto altre volte è un colore, e altre ancora assume la parte cantabile, soprattutto nei brani con l’orchestra”.

Mantenendo quindi il focus sul pianoforte, in questo album sono state selezionate sette tracce, alcune tratte dal film da poco uscito “Ma tu mi vuoi bene” (regia di Pier Maria Cecchini) e altre che anticipano due album dedicati alla musica per immagine, in uscita prossimamente sempre per le edizioni Aventino Music.



    ““Cloudy” è una raccolta di brani che stimolano alla riflessione, che scavano nel nostro mondo emotivo. Un genere di musica che si insinua nei lati più profondi dell’anima umana e nella sua natura più profonda e indivisibile. È un’immersione nel mondo della musica evocativa in grado di suscitare visioni ed emozioni autonomamente o di vestire della parte emotiva le immagini”.

    La musica per l’immagine è infatti il nucleo principale della produzione di Claudio Luongo, che vanta una pluriennale collaborazione per la documentaristica RAI, oltre ad essere autore di molte colonne sonore.

    Mixato da Claudio Scozzafava e masterizzato da Dario Giuffrida, “Cloudy” è edito da Aventino Music.

    BIOGRAFIA

    Musicista Molisano vive la propria esperienza artistica realizzando musica in forme diverse. Come direttore d’orchestra ha diretto orchestre italiane e straniere straniere – Orchestra sinfonica della RAI di Torino, Orchestra di Podebrady-Salutaris-I. Stravinsky- Orchestra nazionale di Kiev, Orchestra del teatro di Craiova, Esacordo, A. Scarlatti, Kammerton, Castalia, Rome festival, Nova Amadeus- in concerti sinfonici e in allestimenti operistici quali La Traviata, Boheme, Tosca, Le Nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia, Cavalleria Rusticana, in concerti in Italia, Belgio, Argentina, Australia, Francia. È direttore artistico del festival lirico internazionale “Opera al laghetto”.

    Compone musica contemporanea colta, musica per l’immagine e musica su commissione per diversi tipologie di progetti. Ha pubblicato per la casa editrice Berbén di Ancona trascrizioni varie e composizioni originali, ha sperimentato organici e linguaggi colti contemporanei, Ha pubblicato per la Eracle e Smc edizioni musicali un manuale di elementi di teoria e tecnica dell’armonia.

    Ha firmato brani per documentari, per programmi televisivi vari, spot pubblicitari, (Sky news-Infostrada) sigle televisive -da ultimo la sigla di Mi manda rai tre 2014/16 e la sigla di Sereno variabile per l’entrata del programma nel Guinness dei primati con una composizione sinfonica da lui composta e diretta con l’Orchestra nazionale della RAI di Torino. Ha firmato le musiche per produzioni di vario genere con Rai Com, Video Radio/Aventino Music .SMC edizioni musicali.

    In ambito documentaristico le sue musiche originali hanno commentato le immagine più di 150 documentari: Geo&Geo con la regia di R. Barbieri le vie del gusto, La grande storia (anniversari) Ustica verità senza nomi regia Pino Nazio, A sua immagine Acquapendente regia A. Ingargiola, Terra di Briganti Regia Lorenzo Di Majo – e sonorizzazioni per Linea Blu, Uno Matttina, Cominciamo bene ed altri programmi televisivi utilizzano i suoi brani in catalogo Rai com.

    Dal 2010 al 2012 ha collaborato con la società di produzioni musicali e cinematografiche Salvatore Mignano communication in progetti cinematografici e format televisivi come compositore ed autore , componendo la colonna sonora del Film VITRIOL.

    Nel 2022 Ha firmato la colonna sonora del Film “ ma tu mi vuoi bene con la Regia di Pier Maria Cecchini con il quale ha partecipato fuori concorso al festival Di Cannes.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO