Cultura

A Castellammare di Stabia il bimillenario dalla nascita di Plinio il Vecchio

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Giovedì 4 maggio, alle ore 17.30, nell’aula magna del liceo “Plinio seniore” di Castellammare di Stabia, in occasione delle celebrazioni nazionali del bimillenario dalla nascita di Plinio il Vecchio, si terrà l’incontro rievocativo “Il pathos della conoscenza e del mistero”.

Dopo i saluti di benvenuto della Dirigente scolastica, Prof.ssa Fortunella Santaniello, della Prof.ssa Carmen Matarazzo, Presidente dell’Associazione Certamen Plinianum, e della Prof.ssa Anna Esposito, Presidente FIDAPA BPW, interverranno il giornalista Luigi Vicinanza, Presidente della Fondazione CIVES/MAV di Ercolano, per spiegare di come il passato può essere raccontato con gli occhi del futuro, il Prof. Flavio Russo che intratterrà gli ospiti sulla rotta verso Pompei di Plinio il Vecchio e l’archeologo Gianmatteo Matullo che racconterà l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., attraverso la lettera a Tacito del nipote Plinio il giovane.

All’incontro, moderato dal Prof. Pierluigi Fiorenza, seguirà una performance degli alunni del liceo “Plinio Seniore” che rievocherà gli ambienti di Stabiae.

La manifestazione gode del Patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio (23/2023 PLINIO/BIMILLENARIO).

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Aggressione nel carcere di Carinola: poliziotto ferito

Un agente di polizia penitenziaria è rimasto gravemente ferito durante un'aggressione nella Casa Circondariale di… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 23:15

Ercolano, la Sindaca Garzia nomina la nuova giunta e istituisce un pool contro la criminalità

Antonietta Garzia, sindaca di Ercolano, annuncia la composizione della nuova giunta comunale e la creazione… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 23:01

Blitz ad Arzano: sequestrato un opificio clandestino di pellami

Arzano - Nuovo duro colpo all'illegalità ambientale nella "Terra dei Fuochi". Nella mattinata di oggi,… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:45

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 17 luglio: il jackpot a 196,1milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 7-34-45-64-65-76 Numero Jolly: 46 Numero Superstar:90 Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:27

Maxi controlli tra Casal di Principe e San Cipriano: denunce, droga e armi sequestrate

Controlli straordinari dei carabinieri tra Casal di Principe e San Cipriano d'Aversa. Nella serata del… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 21:24