AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 15:40
18.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 15:40
18.1 C
Napoli

Il ministro Abodi: "Daspo? Non basta, violenza avviene anche fuori da stadio"

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, ha risposto ad alcune domande a margine della presentazione del report Aic, ‘Calciatori sotto tiro’.

Abodi: "Daspo? Serve, ma non è misura sufficiente"

Abodi ha risposto a chi chiedeva se il Daspo fosse una misura sufficiente per il contrasto alla violenza: "Non è sufficiente perché atti di delinquenza avvengono anche fuori dallo stadio. Non possiamo limitarci al fatto che dentro agli impianti succeda qualcosa di meno".

"Noi dobbiamo fare in modo che lo sport sia portatore di fattori educativi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
Il daspo serve, ma servono anche altri strumenti - ha aggiunto - Soprattutto serve certezza della pena, le norme devono essere inequivocabili e non si deve sottostimare il comportamento delinquenziale. Troppo spesso i delinquenti vengono presi e poi rilasciati".

"Sulla violenza non una statistica, ma un grido di allarme"

Quella sulla violenza "non è una statistica fredda ma un grido di allarme". Abodi pone l’accento anche sui rapporti non sempre chiari tra club e tifosi.

"È difficile comprendere perché certi striscioni entrano negli stadi, anche le società devono iniziare a recidere la relazione equivoca con la tifoseria. Per ogni persona violenta che esce dallo stadio entrano tre persone normali, le famiglie - sottolinea Abodi -. Servono scelte di coerenza, si rinnovi l’impegno e cresca perché evidentemente non basta".

"L’esempio peggiore parte proprio dal Calcio professionistico, si è influencer tantissimo anche in campo", ha rimarcato Abodi, puntando il dito anche contro "dirigenti che si sentono padroni".

Articolo pubblicato il 14 Febbraio 2023 - 15:40 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!