Lunedì 27 febbraio, ospiti di Zoraeditore, si presenta “L’imprevedibile 1992”, ultimo lavoro di Andrea Marino, docente di storia contemporanea presso l’UniSa.
Ne discutono con l’autore: Michele Grimaldi, Maria Pisani ed il consigliere regionale del M5S Michele Cammarano.
L’appuntamento è alle 19.00 in via Chiesa Madre, a Scafati.
Sinossi
17 febbraio 1992. Milano. Quella che dovrebbe essere una tranquilla giornata d’inizio campagna elettorale passerà alla storia come l’avvio di Tangentopoli. Questo libro indaga il contesto, i protagonisti e le conseguenze della imprevedibile “rivoluzione” del 1992, mostrando che quella del sistema politico italiano non era una “morte annunciata”. Tangentopoli viene collocata dall’autore all’interno delle reali dinamiche che contribuirono a produrla, prendendo le distanze da letture deterministiche, spesso condizionate dalle convinzioni politico-ideologiche o dal vissuto personale di commentatori e studiosi. L’obiettivo è di riequilibrare interpretazioni e categorie abusate nel dibattito pubblico e storiografico, contribuendo così a completare le conoscenze sulla più grave crisi della Repubblica.
In breve
Lunedì 27 febbraio, ospiti di Zoraeditore, si presenta "L'imprevedibile 1992", ultimo lavoro di Andrea Marino, docente di storia contemporanea presso l'UniSa.
- Ne discutono con l'autore: Michele Grimaldi, Maria Pisani ed il consigliere regionale del M5S Michele Cammarano.
- L'appuntamento è alle 19.00 in via Chiesa Madre, a Scafati.
- Quella che dovrebbe essere una tranquilla giornata d’inizio campagna elettorale passerà alla storia come l'avvio di Tangentopoli.
Domande chiave
Qual è il punto principale della notizia?
Lunedì 27 febbraio, ospiti di Zoraeditore, si presenta "L'imprevedibile 1992", ultimo lavoro di Andrea Marino, docente di storia contemporanea presso l'UniSa.
Perché questa notizia è rilevante?
Ne discutono con l'autore: Michele Grimaldi, Maria Pisani ed il consigliere regionale del M5S Michele Cammarano.
Quale dettaglio aiuta a capire meglio il caso?
L'appuntamento è alle 19.00 in via Chiesa Madre, a Scafati.






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti