Il Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli sarà casa della lettura

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il complesso monumentale di San Domenico Maggiore diventerà la Casa della lettura di Napoli, uno spazio pubblico, spiega una nota del Comune, “attrezzato per leggere, ascoltare, condividere libri e idee, partecipare ad iniziative culturali”.

Le sale e i corridoi del chiostro saranno arredati in modo da creare ambienti per la lettura e per lo studio. Un’area sarà dedicata ai bambini e alle narrazioni per l’infanzia. Anche le biblioteche delle municipalità cittadine saranno rinnovate e dotate di nuovi arredi, con l’idea di costituire assieme a San Domenico un sistema diffuso di centri di lettura e di aggregazione.

“Il complesso di San Domenico – spiega il professor Andrea Mazzucchi, docente di filologia dantesca all’università Federico II e consigliere del sindaco Manfredi per le politiche culturali – proverà a tornare alla sua originaria vocazione. Questo è stato uno dei primi Studium napoletani, era Studium dominicano frequentato da intellettuali prestigiosi europei come Tommaso D’Aquino, come Giordano Bruno, come Tommaso Campanella”.

    “Ci auguriamo – prosegue – che i lavori siano conclusi entro la fine di quest’anno. Sono lavori – precisa – che riguarderanno naturalmente soltanto gli arredi. Abbiamo un modello alto che è quello della biblioteca pubblica di Helsinki che è una grande biblioteca nata appunto come casa della pubblica lettura”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    A Napoli aggredisce i poliziotti in via dei Tribunali: arrestato

    Napoli. Questa mattina, gli agenti della Polizia di Stato,...
    DALLA HOME

    Bruce Springsteen, rinviati i concerti di Praga e Milano: problemi vocali

    Bruce Springsteen: posticipati i concerti di Praga e Milano .Causa problemi vocali, il Boss rimanda le date europee. Un brutto colpo per i fan italiani di Bruce Springsteen: il concerto di Marsiglia, previsto per il 26 maggio, è stato rinviato a causa di problemi vocali del cantante. Dopo ulteriori accertamenti, i...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE