Tutela del patrimonio linguistico napoletano, esperti a confronto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tutela del patrimonio linguistico napoletano, esperti a confronto. Lunedì la presentazione del convegno del Comitato scientifico.

Definire gli ambiti linguistici, geografici e culturali del patrimonio linguistico napoletano e delineare le possibili iniziative per veicolare conoscenze adeguate sulla storia linguistica italiana e sulla variegata articolazione dell’area regionale campana: è il tema del convegno che il Comitato Scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico italiano terrà, insieme con la Fondazione Campana dei Festival, nei giorni 13 e 14 dicembre al Teatro Nuovo Napoli, sito in via Montecalvario n. 16, e che vedrà a confronto docenti universitari, studiosi provenienti da tutta Italia e rappresentanti del mondo della cultura e delle Istituzioni, tra cui l’assessore regionale all’istruzione, Lucia Fortini e la Presidente della Commissione Regionale Istruzione e Cultura, Lucia Fortini.

Il Comitato presenterà l’iniziativa lunedì 12 dicembre alle ore 11,00, nella Sala “Caduti di Nassiriya”, della sede del Consiglio Regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli isola F13, piano 21, con una conferenza stampa sul tema: “salvaguardare e valorizzare il patrimonio linguistico napoletano: idee, fatti e prospettive”.

    Parteciperanno il presidente del Comitato Scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico italiano, Maurizio De Giovanni, i Vice presidenti Nicola De Blasi, Armando De Rosa, i componenti Umberto Franzese, Rita Librandi, Francesco Montuori, Carolina Stromboli. Porteranno i saluti istituzionali il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, la presidente della Commissione Regionale Istruzione e Cultura, Bruna Fiola, il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, promotore della Legge Regionale n.14/2019 per la “Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano”.

    I lavori saranno coordinati dal Vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti Domenico Falco.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    CALCIO MERCATO, il Napoli su Lukaku e il neo promosso Como prepara il colpo Icardi

    In attesa che si sistemino le tante panchine ancora in attesa del loro nuovo 'padrone' (le ultime danno PIOLI in avvicinamento al Napoli, con contratto biennale più opzione per un'ulteriore stagione), con DE ZERBI ancora in attesa di proposte concrete (oltre a quelle di Porto e Marsiglia) dopo il...

    Il cantautore casertano Valerio Piccolo firma la canzone del film di Paolo Sorrentino

    Il poliedrico artista di Caserta, Valerio Piccolo, noto musicista, cantautore, traduttore e adattatore per libri, teatro e cinema, firma la canzone originale "E si' arrivata pure tu" per il nuovo film di Paolo Sorrentino, "Parthenope", in concorso al 77esimo Festival del cinema di Cannes. "Sono onorato e felice di contribuire...

    CRONACA NAPOLI