Cinema

‘Leonora Addio’ di Paolo Taviani vince il Premio Penisola Sorrentina

Pubblicato da
Condivid

” di vince il
La pellicola che ha rappresentato l'Italia alla Berlinale, trionfa alla 27esima edizione del riconoscimento di Sorrento. Premi assegnati alla produttrice Donatella Palermo e all'attore protagonista Fabrizio Ferracane.

Roma, 24 ottobre 2022 – È “Leonora Addio” di Paolo Taviani la pellicola vincitrice della 27esima edizione del Premio “Penisola Sorrentina” 2022. Il film si aggiudica la categoria “Film dell'anno”.

Saranno premiati la produttrice, Donatella Palermo e l'attore Fabrizio Ferracane per la sezione “ attore protagonista”.

Unico film italiano in concorso al Festival di Berlino 2022, “Leonora Addio” (dedicato a Vittorio Taviani), racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il movimentato viaggio della su urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta dopo quindici anni dalla sua morte.

A chiudere il film in bianco e nero, c'è un episodio – a colori – ricavato dall'ultimo racconto del Premio Nobel per la letteratura, scritto venti giorni prima di morire: è una storia di immigrazione e di profondo dolore, che porterà ad un insano gesto.

“Leonora Addio evoca la suggestione pirandelliana nella solitudine non solitaria di un grande maestro che si libra sulle ali dell'assurdo, del grottesco, del rocambolesco, del doloroso e dell'esistenziale”, si legge nella motivazione del riconoscimento, promosso tra i grandi eventi della Città di Sorrento e della Film Commission Regione Campania con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura.

La produzione televisiva e la direzione artistica dell'evento sono curate da Mario Esposito.


Pubblicato da